Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma 3 motivi per concedere ai bambini di tutte le età lo sguardo allo specchio

3 motivi per concedere ai bambini di tutte le età lo sguardo allo specchio

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 13 gen 2024 2 minuti
Tereza Kotilová
Anche a vostro figlio piace starsene davanti allo specchio, osservare le proprie espressioni e a volte baciare o leccare il proprio riflesso? Non vi preoccupate di avere in casa un piccolo narcisista. Tutti i bambini amano i grandi specchi e i giocattoli con specchi fin dalla nascita. E questo è un bene. Perché? Lo chiariremo in questo articolo. Continuate a leggere per scoprire 3 motivi per cui dovremmo ai bambini di tutte le età concedere lo sguardo allo specchio.

3 motivi per concedere ai bambini di tutte le età lo sguardo allo specchio

1. L'amore per gli specchi deriva dall'amore per i volti umani

Fin dalla nascita, i bambini amano osservare i volti umani. Dopotutto, è quello che guardano di più fin da piccoli, il volto della mamma che porta in braccio il suo neonato, lo allatta, si china verso di lui durante il contatto visivo e durante il gioco. Ogni nuovo volto rappresenta per il bambino un nuovo stimolo da esplorare. E tanto più quando scopre il proprio volto nello specchio. All'inizio il bambino non si rende conto di guardare se stesso, questo inizia a percepire non prima dei 18 mesi di età. Tuttavia, l’esplorazione del suo volto, delle sue espressioni e dei suoi movimenti allo specchio è molto interessante, perché lo specchio ripete tutto ciò che fa.
 
IL CONSIGLIO DI AGATA: Come si fa a sapere se un bambino percepisce già un riflesso nello specchio? Provate a prendere in mano il suo giocattolo preferito e a mostrarglielo alle spalle nel riflesso dello specchio. Se si gira dietro di esso nella sua direzione, capisce già che si tratta di un riflesso.


2. Lo specchio favorisce la conoscenza di se stessi e lo sviluppo

Oltre al fatto che il bambino si esamina allo specchio a poco a poco forse con tutti i suoi sensi, starsene insieme davanti allo specchio e parlare attraverso di esso rafforza il legame tra te e il bambino, perché il bambino (a partire da circa 18 mesi) vede nello specchio il suo volto e il volto familiare della mamma subito accanto. Può anche essere anche un ottimo punto di lancio per lo sviluppo del linguaggio. È importante che il bambino veda cosa fanno le labbra quando parla, in modo che possa iniziare a provare a parlare da solo, e lo specchio aiuta a concentrarsi sui movimenti dettagliati della bocca, ad esempio.


3. Lo sguardo allo specchio rafforza la fiducia in se stesso

I bambini sono affascinati dagli specchi a qualsiasi età. Dopo aversi guardato, toccato e sentito l'intera connessione con tutti gli altri sensi, imparano a volersi bene davanti allo specchio. Conoscendo se stessi e conoscendo il loro aspetto, si sentono più sicuri di sé col passare dell’età e nell'età adulta. Sanno mettere in evidenza i propri punti di forza e di debolezza e hanno un rapporto migliore con il proprio corpo - non se ne vergognano, perché guardarlo gli viene ovvio e del tutto naturale. Cosa che è molto importante per la vita.



Perciò non avere paura di circondare i tuoi bambini di specchi e di giocattoli sicuri con specchi a qualsiasi età. Hai già i bambini più grandi che stanno prendendo gusto ai giochi di società e ai giochi educativi? Allora prova l'originale gioco di specchi del popolare marchio Djeco – Ze Mirror Facce. Per saperne di più, leggete la nostra recensione.
Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.