Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Giocattoli e strumenti Montessori per ogni età

Giocattoli e strumenti Montessori per ogni età

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 8 feb 2023 5 minuti
Tereza Kotilová
Credete, come noi, che ogni bambino dovrebbe progredire al proprio ritmo e imparare a svolgere i compiti giusti al momento giusto? Se è così, vi consigliamo a scegliere per il vostro bambino strumenti di tipo Montessori, essi favoriscono lo sviluppo sensoriale ed emotivo, danno ai bambini lo spazio per riflettere, imparare positivamente dai loro errori e svilupparsi in modo creativo. Da noi scegliete tra i tradizionali giochi di costruzione di legno, i giochi didattici o i giochi di motricità per i più piccoli.

Montessori giocattoli e strumenti per ogni età

Da dove nasce l'approccio montessoriano?

Maria Montessori. La donna che ha rivoluzionato l'educazione dei bambini. Aveva la capacità di vedere ciò che gli altri non vedevano. Osservava i bambini e le loro esigenze. "Aiutami a farcela da solo" è un'idea che è diventata il credo principale della sua pedagogia. Il compito dell'adulto è quello di permettere al bambino di acquisire nuove conoscenze e competenze a modo suo, coi i propri sforzi e con i suoi tempi, in modo che possa svilupparsi autonomamente nel mondo che lo circonda.
 
Come funziona da voi? Offrite ai bambini esattamente ciò di cui hanno bisogno a una determinata età e ciò che li sviluppa? Se vi piace il sistema educativo di Maria Montessori, abbiamo preparato una panoramica di giochi e strumenti Montessori che potete trovare sul nostro e-shop e acquistare per i bambini.
 
Da dove nasce l'approccio montessoriano?


Montessori giocattoli e strumenti per i più piccoli

È possibile iniziare con l'approccio montessoriano fin dalla più tenera età. Ci sono molti giocattoli di legno che sviluppano la motricità fine del vostro piccolo curiosone tra cui scegliere: inserire, martellare, infilare, avvitare, bilanciare e molte altre attività. All’inizio, i bambini così piccoli tenderanno piuttosto a toccare, mettere in bocca ed esplorare i loro primi giocattoli di legno, ma non preoccupatevi. Questi giocattoli hanno un uso versatile e possono essere riutilizzati più avanti per imparare le forme o i colori, ad esempio.
 
Conoscete il marchio tedesco Grimm's? Vi consigliamo di dare un'occhiata alla loro offerta, perché proprio questi giocattoli in legno rientrano nel concetto di Montessori.
 
Montessori giocattoli e strumenti per i più piccoli


Montessori giocattoli e strumenti per bambini a partire dai 2 anni

A quest'età il bambino sviluppa molte abilità motorie, ma migliora anche altre competenze e capacità - ad esempio, ha già una buona presa a pinza e la coordinazione occhio-mano, che è molto importante nello sviluppo della motricità fine. E proprio con i giocattoli dal Mondo di Agata scelti in modo giusto, potete sostenere lo sviluppo del vostro bambino in modo naturale.
 

E non dimentichiamo lo sviluppo della motricità grossolana, a cui possono contribuire in modo intelligente le tavole a dondolo di ELIS Design. Questi dondoli montessoriani sono molto versatili, quindi non temete un investimento maggiore, sicuramente non ve ne pentirete. 
 
Tavola a dondolo di ELIS Design e il suo uso versatile


Montessori giocattoli e strumenti per bambini a partire dai 3 anni

Il vostro bebè si sta trasformando in un birichino difficile da tenere in un posto più a lungo. Tuttavia, alcuni dei nostri giocattoli e ausili montessoriani per bambini a partire dai 3 anni possono essere facilmente d'aiuto.
 

 

Montessori giocattoli e strumenti per bambini in età prescolare

A questa età, consigliamo di concentrarsi su giochi e strumenti didattici che aiutino il bambino a usare il pensiero logico durante il gioco. In questo modo si preparerà naturalmente ad affrontare l'ambiente scolastico.
 
Montessori giocattoli e strumenti per bambini in età prescolare


Montessori giocattoli e strumenti per bambini a partire dai 6 anni

L'età in cui il vostro bambino curioso è in grado di dirvi cosa gli piace e cosa gli interessa, e voi potete così scegliere giocattoli e strumenti adatti ai suoi interessi. Ai bambini di questa età piace esplorare non solo l'ambiente circostante, ma anche il mondo intero. Ecco perché il nostro mappamondo come puzzle magnetico ad inserimento, ad esempio, è un ottimo strumento.
 

 

Montessori giocattoli e strumenti per bambini più grandi

L'approccio Montessori potete praticare con i bambini per tutta la vita e potete seguirlo anche voi. Nel Mondo di Agata abbiamo diversi strumenti e giochi che non solo faranno divertire i vostri bambini grandi, ma anche voi potrete imparare ad amarli.

 
Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.