Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come prendersi cura dei giocattoli e come organizzarli?

Come prendersi cura dei giocattoli e come organizzarli?

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 9 gen 2024
Tereza Kotilová
Il Natale è passato e ci sono tanti giocattoli nuovi sparsi per tutta la casa. Naturalmente i bambini ne sono entusiasti e iniziano a giocarci ogni giorno di nuovo. Ma per noi genitori non è affatto piacevole inciampare e calpestarli. Unitevi a noi nell'organizzare nuovi giocattoli e dar loro una cura attenta.

Messa in ordine dei giocattoli

Eliminate i giocattoli non utilizzati

Prima di tutto, vi consigliamo di eliminare i giocattoli non utilizzati che non danno più al bambino le stesse soddisfazioni di prima. Ci sono giocattoli che possono sviluppare un bambino solo per un periodo di tempo limitato e che in seguito occupano inutilmente spazio per i giocattoli con nuove potenzialità. Sappiamo che i bambini più piccoli hanno difficoltà a rinunciare ai giocattoli specifici a cui sono affezionati. Provate quindi a mettere via i giocattoli con cui sapete che il bambino gioca di meno o non ci gioca affatto, in un posto dove non li vedrà. Se inizia a cercarli dopo qualche giorno, ridateglieli, non è ancora il momento di disfarsene. Ma se non inizia a cercare, potete tranquillamente eliminarli e sostituirli con un nuovo giocattolo.


Messa in ordine e organizzazione dei giocattoli

I nuovi giocattoli hanno ottenuto un nuovo posto e ora si tratta solo di insegnare al bambino a metterli al posto da solo e idealmente volentieri. Si consiglia di iniziare con le abitudini di messa in ordine il più presto possibile, perché se le rendete divertenti, il bambino non le vedrà come un dovere necessario e sgradevole, ma come un gioco. Non presentate la messa in ordine come un dovere, ma magari come un gioco a nascondino che tutti i bambini adorano: "Oggi dobbiamo nascondere tutti i giocattoli per poterli cercare di nuovo domani". Se vengono lasciati sparsi sul pavimento, ci perderemo il piacere di ritrovarli domani". Oppure se avete, ad esempio, una marea di mattoncini Lego o le costruzioni di legno in una grande scatola, che ne dite di giocare a "colpisci la scatola" alla fine della giornata?


A partire da una certa età, i bambini sono naturalmente orientati alle regole e all'ordine, quindi se si crea un sistema per i loro giocattoli fin da piccoli, lo capiranno e prenderanno la messa in ordine come una cosa ovvia. Potete scegliere diversi sistemi e spazi di deposito che vi soddisfano e che vi piacciono, il bambino si unirà gradualmente o a volte si inventerà da solo qualcosa a cui prenderai gusto.

Scatole e cesti per giocattoli Lilliputiens

Scatole di plastica colorate, mensole in legno con box di tessuto, vari cestini per giocattoli o scatole di cartone sono le soluzioni popolari. Qualunque sia la vostra scelta, date ai giocattoli un po’ di ordine. Ordinateli per tipo, per colore, per dimensione, per materiale. Qualsiasi cosa sia più sensata per voi e per vostro figlio. Alcuni tipi di giocattoli possono essere combinati durante il gioco, quindi possono condividere lo stesso spazio di stoccaggio. Potete utilizzare degli adesivi sugli scomparti per indicare cosa nascondono, in modo che il bambino sappia facilmente cosa cercare e dove riporlo. I giocattoli più popolari possono rimanere in mostra, in modo da essere subito a portata di mano, e si possono completare con giocattoli di design che aggiungono un tocco di classe alla stanza. Questi giocattoli da esporre possono anche essere cambiati a seconda della stagione o semplicemente in base all’umore. Esistono molti sistemi, basta trovare quello più adatto a tutta la tua famiglia.


Prendersi cura dei giocattoli

Non dimenticate che anche i giocattoli devono essere curati. Soprattutto i giocattoli dei nostri pargoletti più piccoli, perché a loro piace conoscere i loro giocattoli con tutti i sensi, soprattutto oralmente. I giocattoli vengono impolverati quotidianamente, anche se sono solo esposti su una mensola, la saliva essiccata si trasforma gradualmente in batteri e la maggior parte dei giocattoli viene spesso lasciata sparsa sul pavimento. Quando spolveri e passi l'aspirapolvere, pulisci anche i giocattoli con un panno umido. Lavare i giocattoli in tessuto in lavatrice almeno una o due volte al mese secondo le istruzioni riportate sull'etichetta. E per quanto riguarda i blocchi di gomma o i grandi giocattoli di plastica, puoi tranquillamente sciacquarli nella vasca da bagno.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.