Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Idee regalo Natale per i più piccoli

Idee regalo Natale per i più piccoli

Idee regalo e creazioni di Natale 15 nov 2023 5 minuti
Tereza Kotilová
Vi state chiedendo cosa regalare ai vostri piccoli sotto l’albero di Natale per renderli felici? In realtà, non capiscono ancora del tutto il significato del Natale, ma desiderate comunque coinvolgerli in quell'atmosfera magica e regalare loro gioia. Lasciatevi ispirare dalle idee originali per giocattoli interessanti che cattureranno l'attenzione anche dei più piccoli e li renderanno davvero felici.



Elementi di gioco per lo sviluppo della motricità grossolana
 

Lo sviluppo della motricità fine è strettamente legato allo sviluppo della motricità grossolana, quindi è importante incentivarlo il più possibile fin dalla più giovane età Muoversi all'aperto e superare ogni tipo di ostacolo nella natura e nei parchi gioco sono ideali, ma è possibile offrire tali opportunità ai vostri figli anche a casa. Dopotutto, dove altro creare il luogo migliore per lo sviluppo del vostro bambino se non nella sua stessa cameretta? Basteranno alcuni elementi di gioco che, credeteci, utilizzerete per diversi anni per divertirsi alla grande e proprio per sviluppare la motricità grossolana. 

Vi consigliamo di dare un'occhiata al marchio ELIS design che offre soluzioni complete per la stanza dei vostri bambini, compresi strumenti e giocattoli educativi Montessori. Uno dei prodotti più noti di ELIS design, che potete acquistare da noi, è la famosa altalena in legno nei colori dell’arcobaleno. I bambini amano esplorare nuove modalità di movimento. Questa altalena è multifunzionale - potete trasformarla in un ponte, un tunnel, una struttura da arrampicata, uno sgabello, un recinto, un banco dei gelati o persino un palcoscenico per i burattini. Basta essere creativi e immergersi completamente nel gioco. 

Il triangolo di Pikler Montessori è un noto strumento di arrampicata per bambini di diverse età. Esalta l'importanza dell'esplorazione autonoma delle possibilità di movimento, in linea con il principio montessoriano del ruolo fondamentale delle capacità motorie nello sviluppo dei bambini. Grazie al Triangolo di Pikler e alla tavola a doppia faccia, che funge da scivolo e scala, potrete creare un piccolo parco giochi domestico in qualsiasi ambiente. La struttura di arrampicata è dotata di una vite di sicurezza per evitare che si pieghi accidentalmente.   

Set giochi in legno – Triangolo di Pikler Montessori light + tavola 2in1

Entrambi gli strumenti menzionati sopra possono essere perfettamente combinati con una piscina a secco con palline. Le piscine rotonde garantiscono un divertimento infinito di cui i bambini non si stancheranno mai. Durante il gioco, i bambini allenano le loro capacità motorie, la presa corretta e la coordinazione occhio-mano in modo divertente. Lo stesso vale per il tappetino da gioco in gommapiuma che assicura un impatto morbido e offre uno spazio per allenarsi a fare capriole, acrobazie e grandi salti. 

Tappeto da gioco in gommapiuma

Giocattoli per lo sviluppo della motricità fine 

Allora adesso abbiamo pronto spazio per lo sviluppo della motricità grossolana, quindi procediamo con allenamento della motricità fine.
 
Activity board a forma di casetta pieghevole porta i bambini a imparare attraverso il loro naturale desiderio di esplorare e giocare. La casetta dispone di elementi che si concentrano su abilità manuale, logica, pazienza e creatività. È in grado di attirare perfettamente nel mondo dell'esplorazione e i bambini quindi diventano i loro migliori insegnanti.  

Activity Board BusyKids – Casetta Natura

Il set di costruzioni magnetiche Tegu è realizzato con materiali ecologici e colori atossici. All'interno di ciascun pezzo, lavorato con precisione e in gran parte a mano, è nascosto un magnete quasi invisibile che consente di collegare i singoli pezzi tra loro e creare così costruzioni interessanti. Questo set di costruzioni sviluppa la creatività, l'immaginazione e la motricità fine dei bambini. 

Costruzioni magnetiche TEGU Tints - 42 pezzi

Cos’altro può piacere ai bambini piccoli? I giocattoli musicali che emettono una varietà di suoni allettanti. Insegnano ai bambini non solo a percepire i suoni, ma anche a sviluppare l'amore per la musica e il senso del ritmo. Provate, ad esempio, la tavoletta musicale Pure che contiene una campana, un tamburo, piatti, un sonaglio e una bacchetta di legno. 

Un amico per i momenti felici e tristi 

Regalate al vostro piccolo amore un giocattolo con cui potrà coccolarsi e può portarlo ovunque come il suo fedele compagno per i momenti sia felici che tristi. Per i bambini più piccoli, è consigliabile scegliere un giocattolo in tessuto o un piccolo bambolotto con il corpo in stoffa.  

Famiglia di peluche Lilliputiens

Nel Mondo di Agata abbiamo diversi amici di stoffa e bambole, quindi sicuramente troverete quello che fa per voi. Vi consigliamo di esplorare i rinomati marchi Lilliputiens e Ababu, nonché la serie di bambole Pomea dell’altrettanto famoso marchio Djeco.  

Bambole Pomea

Altre idee per i regali di Natale per i più piccoli 

Il vostro fanciullo si sta sviluppando e i suoi interessi specifici si stanno ancora formando. Tuttavia, date un'occhiata agli altri giochi e giocattoli creativi che potrebbero portare gioia sotto il vostro albero di Natale. 

👉 Giocattoli musicali
👉 Puzzle, mosaici, puzzle a incastro
👉 Strumenti e giocattoli Montessori
👉 Giocattoli in legno
👉 Articoli prima infanzia 
👉 Giocattoli da bagno 
👉 Moto a spinta, girelli e tavoli attività motorie  

Leggete altri suggerimenti sui giocattoli per neonati e bambini piccoli.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.