Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Suggerimenti Montessori 0-12 mesi: Come iniziare?

Suggerimenti Montessori 0-12 mesi: Come iniziare?

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 15 mar 2023 5 minuti
Tereza Kotilová
M-O-N-T-E-S-S-O-R-I. Una persona che non si è mai imbattuta in questo termine potrebbe pensare che si tratti di un nuovo metodo educativo o tendenza educativa, il che in realtà è vero. Prima di tutto, però, si tratta di sostenere lo sviluppo naturale del bambino in determinate fasi della vita. Scoprite insieme a noi i principi montessoriani e acquisite consigli su strumenti, attività e organizzazione di casa per diverse età. La prima parte si concentra sui bambini dalla nascita a 1 anno e soprattutto su come iniziare.

Montessori per ogni età: 0-12 mesi

I principi fondamentali del metodo Montessori 

Vediamo innanzitutto i principi fondamentali che guidano l'educazione Montessori, in modo da poter avere un'idea più precisa di cosa si tratta. 

  • Il bambino può muoversi liberamente.
  • Il bambino ha delle regole e ordine e si sente sicuro grazie ai rituali.
  • Il bambino ha a disposizione oggetti che lo interessano e lo sviluppano in un determinato periodo evolutivo e non viene sopraffatto dagli oggetti.
  • L'attenzione del bambino non viene distolta dalle attività quotidiane, ad esempio, quando si cambia il bambino, il bambino deve trovarsi consapevolmente con noi nella situazione di cambiare un pannolino sporco con uno pulito (non che io distragga il bambino con un giocattolo e cambi il pannolino prima che lui si accorga che lo sto facendo).
  • Fin dall'inizio, il bambino incontra cose reali - il cane sembra un cane, l'elefante è sempre e solo di colore grigio, il bicchiere è di vetro e non di plastica. Infatti, se vogliamo sviluppare nel bambino la delicatezza e dare valore alle cose, dobbiamo usare bicchieri veri, quelli fragili di vetro, facendo attenzione a non romperli e guidando delicatamente il bambino a non lanciare il bicchiere, ecc. 
Montessori per ogni età

 

Montessori nelle prime settima di vita 

Vi state chiedendo quando iniziare con il metodo Montessori? Quando il bambino inizia a notare alcuni strumenti, quando inizia davvero a percepire? Sbagliato! Il bambino percepisce già nella pancia della mamma, quindi non c'è bisogno di aspettare. Nella teoria montessoriana la vita simbiotica è costituita nelle prime 6-8 settimane di vita del bambino. È anche chiamata quarto trimestre. La mamma e il bambino hanno più bisogno l'uno dell'altro in questo periodo di vita e formano insieme un rapporto simbiotico. Perché? Perché la mamma ha appena perso una parte del suo corpo che portava per 9 mesi e il bambino era stato appena "spinto fuori dalla casa" in cui si sentiva così a suo agio e al sicuro. Per il benessere mentale e fisico della madre e del bambino è estremamente importante stare il più possibile insieme in questo periodo della vita e gradualmente conoscersi e legarsi l’uno con l’altro. È necessario ripristinare i cosiddetti punti di riferimento, cioè le sensazioni che il bambino già conosceva dal grembo - ha bisogno di sentire il battito del cuore della mamma, di sentire il suo profumo o magari di ascoltare una musica familiare.

L'obiettivo dello sviluppo di questa fase della vita è quello di sviluppare la fiducia di base tra madre e bambino così come la fiducia nel nuovo ambiente. La fiducia si costruisce quando i bisogni del bambino vengono soddisfatti con amore, gentilezza, tempestività e rispetto. In questo modo, il bambino acquisisce fiducia nel fatto che il mondo è un luogo sicuro, grazie ai genitori. Sente di essere desiderato. Questo senso di sicurezza crea una base amorevole che un giorno, durante la costruzione della personalità del bambino, porterà a uno sviluppo fiducioso e ottimista. 

Montessori dalla nascita

Montessori 0-6 mesi

La cosa fondamentale è costruire un ambiente sicuro e fiducioso per il bambino fin dalla nascita, in cui si senta a suo agio. In questo vi possono aiutare i cosiddetti "luoghi", dove svolgerete attività ripetitive con i bambini. La ripetizione è importante perché il bambino sa già cosa succederà in questo posto specifico. Tutte le attività si svolgono in silenzio, con calma e a un ritmo naturale. Non distraiamo il bambino, non distogliamo l'attenzione altrove, accompagniamo tutto con parole e frasi melodicamente simili. Col tempo, il bambino saprà cosa succederà quando diremo con voce tipica "allora, ora cambiamo il pannolino". Si sente sicuro nel farlo. Funzionerà allo stesso modo per il bagnetto, che si fa sempre allo stesso modo, e dopo aver asciugato il bambino, applichiamo sempre lo stesso olio profumato. Si tratta dei cosiddetti rituali ai quali il bambino si abitua e grazie ai quali acquisisce un senso di sicurezza. 

3 luoghi consigliati: 

  • Luogo per allattamento
Create un angolo confortevole appositamente per voi, perché è qui che trascorrerete la maggior parte del tempo con il vostro bambino nei primi sei mesi - vi consigliamo una poltrona comoda, un tavolino, fazzoletti, acqua, fiore, ... Più tardi, questo posto sarà sostituito da un posto per mangiare. 
 
  • Luogo per riposo
Questo dovrebbe essere un luogo privo di distrazioni. Calmo, silenzioso e senza giocattoli, giostrine, colori, adesivi, ... Si consiglia di introdurre un rituale della buona notte, come ad esempio arieggiare, cantare una canzone, fare le coccole. Grazie a questa ripetizione di eventi, il bambino capisce presto che è arrivato il momento di andare a nanna, si calma e questo crea in lui un senso di sicurezza. 
 
  • Luogo per attività
Qui il bambino giocherà e imparerà cose nuove. Consigliamo di attrezzare questo spazio con un tappetino monocolore che non distragga, uno specchio direttamente sul pavimento, in cui il bambino non solo vede se stesso, ma ha anche una visione più ampia di tutta la stanza grazie allo specchio. Abbiamo menzionato l'importanza degli specchi per i bambini fin dalla più tenera età in uno dei nostri recenti articoli - leggete qui maggiori dettagli. Mettiamo il bambino in questo angolo ogni volta che è sveglio e nessuno lo tiene in braccio. 
 

Suggerimenti per le attività

Uno strumento Montessori molto popolare è rappresentato da speciali mobile sospesi (leggiamo mobail) per i neonati. Hanno una forma semplice, sono contrastanti e devono trasmettere la giusta impressione del mondo reale. Idealmente rappresentano ciò che può "fluttuare" liberamente, ad esempio farfalle, uccellini, delfini, ballerini, ecc. Supportano la vista, col tempo anche la presa, sviluppano l'udito e il movimento. Se il bambino smette di essere interessato al mobile, è il momento di sostituirlo con un altro. 
 
Mobile sospesi

Montessori 6-9 mesi 

Non appena il bambino inizia a muoversi un po', a girarsi e a interessarsi all'ambiente circostante, preparate un cestino con 2-3 giocattoli nell'area di attività. All'inizio, sentitevi liberi di iniziare con un solo giocattolo. Tenete sempre il cestino a portata di mano, in modo che il bambino possa "giocare" quando è interessato. Non ampliamo l'offerta e ogni volta che il bambino perde interesse per il giocattolo, lo "chiamiamo" con voce calma e gli mostriamo che il giocattolo deve essere sempre rimesso nel cestino. E mettiamo il giocattolo lì.
 
L'ordine nelle cose è molto importante per i bambini di questa età, ma non sono in grado di mantenerlo da soli. Pertanto, è bene avere meno giocattoli e dovrebbero avere un posto fisso. In questo modo il bambino capisce più facilmente dove vanno le cose e le riporta lì con piacere, perché sa dove e può occuparsene da solo.  

Montessori attività 6-9 mesi: Petit Boum

Montessori 9-12 mesi 

A questa età il bambino inizia a muoversi di più, ad alzarsi, a sedersi, a gattonare. È molto ricettivo alla comunicazione. L'età di 9 mesi è un momento di svolta, è il momento in cui un gran numero di bambini si svezza spontaneamente e può anche essere spostato in un lettino o in una stanza separata. Potete percepire voi stessi se questo vale anche per voi e per il vostro bambino. Non è una regola, perché l'ansia da separazione è altrettanto comune a quest'età, quando il bambino spesso sente mancanza e piange di più per la mamma.

Per il cervello di un bambino di quest'età, la routine, l'ordine, la ripetizione delle cose sono molto utili, il che porta alla fiducia del bambino.

Siete interessati al metodo Montessori e ai nostri consigli per il periodo di sviluppo dei bambini fino a 1 anno? Continuate a seguirci e presto potrete leggere i consigli Montessori per i bambini 12-18 mesi.

Se volete scegliere giochi e giocattoli per lo sviluppo del vostro bambino che rispettino la sua personalità, scegliete dalla nostra offerta di giochi e giocattoli Montessori.

Un sentito ringraziamento alla nostra guida Montessori Petra Jirkovská per i suoi preziosi consigli e per la sua esperta supervisione dell'articolo.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.