Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Scegliamo i primi libri per bambini e libri a fisarmonica per i più piccoli

Scegliamo i primi libri per bambini e libri a fisarmonica per i più piccoli

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 28 feb 2024 2 minuti
Tereza Kotilová
State scegliendo il primo libro per bambini e non sapete quale prendere? Un libro ben scelto è molto importante per lo sviluppo delle capacità e delle abilità di un bambino piccolo. Date un'occhiata ai nostri consigli su libri a fisarmonica in bianco e nero per i neonati, pratici libri di stoffa e altri libri per bambini che renderanno la giornata di ogni bambino più interessante.

Libri di stoffa per i più piccoli

Sapete come funziona lo sviluppo della vista nei bambini?

Sapevate che la vista è il senso meno sviluppato del vostro bambino dopo la nascita? All'inizio, è in grado di distinguere solo la luce e il buio. Dopo alcuni giorni, inizia a percepire gli oggetti che si trovano nel raggio di 25 centimetri da lui, anche se ancora in modo sfocato. Solo dopo sei settimane inizia a riconoscere le prime forme di base. Se gli parlate e gli mostrate qualcosa, girerà la testa dietro di voi e lo percepirà. A questa età, il bambino reagisce bene ai colori vivaci come il rosso o l'arancione, soprattutto in contrasto con il nero o il bianco. Al terzo mese di vita, inizia a percepire e a ricordare i volti che vede più spesso, come quelli della mamma, del papà e degli altri familiari che incontra regolarmente. Nei mesi successivi, la vista subisce un grande sviluppo. Circa dopo sei mesi, il bambino è in grado di mettere a fuoco qualsiasi distanza e guardare in tutte le direzioni, ma raggiunge il livello di vista di un adulto solo intorno al sesto anno di vita. Lo sviluppo della vista è un processo lungo ed è quindi importante sostenerlo fin dalla prima infanzia.
 
Libri di stoffa per i più piccoli
 

Libri di stoffa

Come primo libro per un bambino, l'ideale è un libro di stoffa. Questo tipo di libro sarà facile da afferrare per il bambino e, nel caso in cui gli cadesse dalle mani mentre è sdraiato sulla schiena, non gli farà male in alcun modo. Inoltre, oggi questi libri sono arricchiti da vari elementi tattili o rumorosi che stimolano ulteriormente l'interesse del bambino. Un bambino così piccolo metterà il libro in bocca, quindi è vantaggioso che il libro di stoffa sia facilmente lavabile o lavabile in lavatrice per ripristinare la sua pulizia.


 

Libri a fisarmonica in bianco e nero

Che siano in copertina morbida o rigida, i libri a fisarmonica in bianco e nero sono l'ideale come primo libro per i neonati. Spesso questi libri bianco e nero sono integrati con un altro colore vivace: rosso, arancione, giallo, blu o verde, che i neonati percepiscono bene, rendendoli così ancora più interessanti per loro.


 

Libri sonori

Una buona idea sono i libri sonori, che intrattengono quasi tutti i bambini. Esistono molte varianti, da quelli in cui si preme un pulsante per sentire il verso di un animale raffigurato, a quelli che riproducono intere poesie o canzoni, fino a quelli che hanno tastiere o tavole musicali incorporate che emettono vari suoni. Questi libri per bambini con i suoni sviluppano molto bene non solo la vista, ma anche il tatto e l'udito.
 

Libri tattili

Un altro modo per intrattenere i più piccoli sono i libri con elementi tattili, in cui vengono utilizzati diversi materiali sulle pagine che stimolano il tatto e attirano le piccole dita dei bambini a toccare e percepire meglio questi luoghi.
 

Libri da bagno

L'interesse per i libri può essere incoraggiato anche durante i momenti del bagnetto, con l’aiuto di libri da bagno. L’acqua non dà fastidio a questi libri; anzi, alcuni libri magici ne traggono beneficio e scoprono la loro vera storia solo dopo il contatto con l'acqua.

Libri da bagno
 

Libri con elementi mobiliy

Quando un neonato cresce un po', potrebbe mostrare interesse per libri più colorati e divertenti. Il nostro suggerimento sono decisamente i libri con elementi mobili, dove l'immagine si trasforma in qualche modo mentre si muove, catturando così l'attenzione del bambino.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.