Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Giocattoli a contrasto in bianco e nero: Come stimolare correttamente la vista del bambino

Giocattoli a contrasto in bianco e nero: Come stimolare correttamente la vista del bambino

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 18 gen 2024 2 minuti
Tereza Kotilová
La vista è uno dei sensi più importanti per l’uomo, si sviluppa e si modifica gradualmente. Attraverso la vista, conosciamo perfettamente il mondo che ci circonda. Percepiamo la luce, i colori, le forme e molte altre informazioni. Possiamo sostenere il corretto sviluppo della vista fin dalla nascita. Pertanto, i primi giocattoli per i neonati scegli in modo tale che possano fornire i giusti stimoli visivi attraverso colori contrastanti.
Giocattoli in bianco e nero: come stimolare correttamente la vista del bambino?


Vista del neonato

L'occhio inizia a svilupparsi già nel periodo prenatale. Un neonato entra nella vita con una vista funzionante, ma non ancora completamente sviluppata. Riconosce solo la luce e il buio. "Dopo la nascita, i bambini possono controllare solo i muscoli oculari con la volontà, gli altri movimenti sono inizialmente controllati da riflessi innati. Per i primi sei mesi, i neonati vedono il 10% di ciò che vede un adulto. Riesce a distinguere persone e oggetti solo fino a una distanza di 25-30 cm e vede tutto nei toni di grigio. A una distanza maggiore, vede tutto sfocato e annebbiato. La vista del bambino si sviluppa gradualmente, in particolare l'acuità visiva centrale, la cosiddetta macchia gialla (il luogo della visione più nitida), la visione spaziale, periferica e dei colori", afferma Petra Andělová di Horusoptik. 

Per questo motivo è molto importante stimolare la vista del bambino fin dalla nascita. I giocattoli a contrasto in bianco e nero sono di grande aiuto. "Se stimoliamo bene la vista del bambino, fissa la vista su un punto, il che assicura lo sviluppo di macchie gialle in punti identici di entrambi gli occhi. Questo garantisce la simmetria degli occhi e aiuta a prevenire lo strabismo", aggiunge Petra.

Si raccomanda di osservare lo sviluppo visivo del bambino. Nota come tuo bambino guarda il giocattolo. Se non inclina la testa quando osserva, se non socchiude un occhio o se non guarda con un occhio solo. La collaborazione di entrambi gli occhi e delle mani è molto importante, non sottovalutare questo aspetto e supporta lo sviluppo visivo del tuo bambino.
 

Perché stimolare la vista del bambino?

Ogni bambino sano può vedere bene come un adulto a circa un anno di età. Ci si può chiedere perché sia importante stimolare la vista di un bambino quando la capacità di vedere si acquisisce naturalmente. Gli stimoli visivi non hanno solo un effetto positivo sulla vista, ma anche sullo sviluppo delle cellule cerebrali. I primi tre anni di vita di un bambino, quando è in grado di recepire il più ampio spettro possibile di stimoli, sono fondamentali. E spetta a noi genitori sostenere attivamente questo sviluppo.
 


Giocattoli a contrasto in bianco e nero per neonati e bebè

Consigliamo di scegliere con cura i primi giocattoli. È importante che soddisfino i criteri di sicurezza e forniscano gli stimoli visivi. I giocattoli a contrasto, soprattutto quelli in bianco e nero, attirano l'attenzione del bambino. Il bambino non ha bisogno di troppi stimoli, proponi i singoli giocattoli gradualmente. Lascia che il giocattolo venga esplorato a fondo e, quando il bambino perde interesse, offrine un altro. I giocattoli del marchio Mom's Care sono molto validi. Questi giocattoli in tessuto combinano non solo qualità eccellente e design unico, ma supportano anche i sensi di base e la motricità fine del bambino. Il fatto che la qualità sia un valore chiave è testimoniato anche da una serie di importanti riconoscimenti.

Giocattoli a contrasto - come stimolare correttamente la vista del bambino?

La collezione di giocattoli Mom's Care entusiasmerà davvero ogni bambino! La combinazione di design unico e materiali piacevoli crea giocattoli originali per i bambini più piccoli. Il primo giocattolo può essere un simpatico peluche doudou in bianco e nero, che sarà un buon compagno per il tuo bambino non solo mentre si addormenta. Molto popolare è anche il mio primo libro con animali, contiene delle immagini in bianco e nero ad alto contrasto e alcuni elementi divertenti come ad esempio uno specchio infrangibile e materiale frusciante. La spirale da appendere è un pratico giocattolo per il passeggino, il seggiolino auto o il lettino. Basta semplicemente avvolgere la spirale e lasciare che il bambino osservi i singoli giocattoli nel suo campo visivo.


Sia che tu scelga un giocattolo in tessuto in bianco e nero o un libro a contrasto, farai comunque bene e sosterrai lo sviluppo naturale del tuo bambino.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.