Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma La storia di Natale di Agata e Mattia: Prepariamo i biscotti pan di zenzero

La storia di Natale di Agata e Mattia: Prepariamo i biscotti pan di zenzero

Idee regalo e creazioni di Natale 2 dic 2023 4 minuti
Tereza Kotilová
Ciao genitori, qui Agata e Mattia. Non è bello e profumato questo periodo dell'Avvento? Vero? Ma non c’è mai abbastanza profumo di Natale, quindi forza, andiamo in cucina e mettiamoci a preparare i biscotti pan di zenzero. Unitevi a noi.

La storia di Natale di Agata e Mattia: Prepariamo i biscotti pan di zenzero

Prepariamo i biscotti pan di zenzero

Ora è il momento perfetto per profumare la casa con il profumo natalizio dei biscotti pan di zenzero. La mamma prepara anche altri dolci e noi la aiutiamo quando ne abbiamo voglia. Tuttavia, non dobbiamo mai mancare quando si preparano i biscotti pan di zenzero, ci piace molto e ogni anno, per tradizione, ne iniziamo una maratona di preparazione dei dolci. C’è una marea di ricette di biscotti pan di zenzero in giro e a noi piace provare sempre nuovi esperimenti. Avete una ricetta collaudata che volete condividere con noi e con gli altri?


La ricetta di Agata per i biscotti pan di zenzero natalizi:

  • 400 g di farina tipo 00
  • 120 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di miele
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai abbondanti di spezie per il pan di zenzero
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere (serve per ottenere un colore più scuro, se volete un pan di zenzero dorato, non aggiungetelo)
Per prima cosa, mescolate tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, bicarbonato di sodio, spezie per il pan di zenzero ed eventualmente cacao in polvere). Formate una fossetta e aggiungete le uova, il burro ammorbidito e il miele. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto compatto, che avvolgete in una pellicola e lasciate riposare in frigorifero, possibilmente fino al giorno successivo.
 
Il giorno successivo, riprendete l'impasto, stendetelo e ritagliate i biscotti con le formine preferite. Per renderli più lucidi, potete spennellarli con l'uovo prima di infornare. Infornate i biscotti e cuocete a 180 °C fino a doratura, ovvero circa 8 minuti.
 
Poi non vi resta che decorarli insieme ai bambini. I biscotti pan di zenzero risultano subito morbidi grazie alla combinazione di miele, zucchero e uova. A meno che non li cuocete fino a farli diventare un cemento 😀

Ricetta per i biscotti pan di zenzero

Un suggerimento di Agata: Per esercitarsi nella decorazione consigliamo il fantastico set creativo Oscar et Cannelle


Dove nasce la tradizione di preparare i dolci?

Probabilmente sapete tutti che in tutto il mondo vengono cotti diversi tipi di dolci, ma sapevate da dove proviene questa tradizione di preparare i dolci? La cosa ci ha incuriosito, così abbiamo iniziato a cercare e a chiedere ai nostri genitori. 
 
Immaginate che già gli antichi Celti preparassero dei dolci. Loro però celebravano il solstizio d'inverno durante il periodo natalizio di oggi. I dolci di questa festività dovevano garantire abbondanza e fortuna. E questo solo se la preparazione avveniva secondo determinati principi - ad esempio, doveva contenere frutta secca e miele. Le forme ritagliate avrebbero dovuto proteggere dalla magia malvagia. Le forme degli animali, ad esempio, avrebbero dovuto proteggere il bestiame e renderlo sano e prospero. Le forme circolari simboleggiavano a loro volta il sole, cioè la vita, la luce e il calore.


Prepariamo i biscotti pan di zenzero


Decorazioni natalizie

Siccome l'Avvento è in pieno svolgimento, a casa abbiamo già le decorazioni natalizie. La corona d'Avvento ha preso il suo posto sul tavolino in salotto in modo che tutti noi potessimo guardarla e ammirarla. Le lucine decorano non solo le nostre finestre, ma forse l'intero appartamento. Abbiamo lucine ovunque, perché crediamo che le luci facciano il Natale. Quest'anno abbiamo anche realizzato i percorsi di lucine nel corridoio. Non c'è bisogno di accendere le luci lì, e anche la strada per il bagno ha improvvisamente una sorta di fascino natalizio.
 
Poi abbiamo deciso di continuare con la parte più creativa delle decorazioni, quindi questa settimana inizieremo a realizzare un presepe. Se anche a voi piace questa attività creativa, vi abbiamo facilitato l’opera con il Presepe di carta di Agata che potete acquistare nel Mondo di Agata per pochi soldini.

Creazione natalizia: Presepe di carta di Agata

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.