Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Creazione natalizia: Facciamo un calendario dell'Avvento

Creazione natalizia: Facciamo un calendario dell'Avvento

Idee regalo e creazioni di Natale 5 nov 2023 6 minuti
Tereza Kotilová
Mancano pochi giorni all'Avvento. Questo periodo è associato alla tradizione del Calendario dell'Avvento, particolarmente apprezzato dai bambini. La gioia di aprire la finestrella ogni giorno e trovare qualcosa di carino o un dolcetto, rendendo così l'attesa di Babbo Natale più piacevole, è magica. Oggi nei negozi c'è una vasta scelta di calendari dell'Avvento, ma non c'è niente di più bello che creare il proprio calendario insieme ai bambini, per poi riempirlo esattamente con ciò che gli piace di più. Che ne dici di disegnare sul calendario una storia di Natale, la quale racconterai aprendo le singole finestrelle?

Creazione natalizia: Facciamo un calendario dell'Avvento

Che cosa è importante per te a Natale? Per noi, sicuramente passare del tempo con i nostri cari, soprattutto nel periodo che precede il Natale, cioè l'Avvento. È un momento in cui dovremmo fermarci, calmarci e goderci la presenza del momento. Cosa che a volte è difficile con i bambini, non è vero? Abbiamo un suggerimento molto creativo per te su come riuscirci, almeno per un po'. Unisciti a noi e realizza un originale calendario dell'Avvento a cassetti.

I bambini adorano l'attesa di ogni mattina, quando corrono verso il calendario per tirare fuori un cassettino e scoprire una piccola sorpresa. Inoltre, il calendario dell'Avvento li aiuterà a capire meglio il passare di tempo, dato che i bambini piccoli non hanno un buona percezione del tempo. Non sanno quanto dura un mese e quindi quanto tempo ci vorrà per l'arrivo di Babbo Natale. Ed ecco! Grazie ai ventiquattro cassetti, avranno subito un’idea più chiara.

Cosa ti occorre per realizzare un calendario dell'Avvento?

Realizziamo il calendario dell’Avvento

Cosa può essere utile per realizzare un calendario dell'Avvento?

o magari

Come fare un calendario dell'avvento?

O puoi dedicarci tu con i tuoi bambini e create il vostro calendario dell'Avvento da soli secondo la vostra immaginazione, utilizzando l’allegato foglio bianco con i lati frontali dei cassetti e varie carte colorate, matite colorate o timbri, oppure puoi utilizzare i nostri nuovi modelli già pronti. Così il calendario dell'Avvento da completare può avere sempre il suo volto originale e unico. Nella nostra procedura lavoriamo con il modello che abbiamo preparato per voi quest'anno sull’argomento di Natale con Agata e Mattia.
 

Passo 1: Scarica il foglio di Natale con Agata e Mattia con i cassetti pre-disegnati.
 

Passo 2: Prepara la matita, le matite colorate, i timbri per le singole caselle ed eventualmente altri adesivi decorativi.


Passo 3: Ora inizia la parte creativa. Decora l'intero foglio con i timbri secondo la propria fantasia. Il vantaggio dei timbri in schiuma è che si possono facilmente lavare con acqua dopo l'uso e la volta successiva utilizzare un tampone di diverso colore senza sporcarlo con il colore precedente.

Passo 4: Possiamo colorare le immagini timbrate con le matite colorate. I pastelli acquerellabili sono molto belli. Possiamo dare un tocco in più ai cassetti decorando i bordi. Per questo basta usare una spugna da cucina o un applicatore con inchiostro e coloriamo i bordi del cassetto.


Passo 5: Tagliamo il foglio in singoli cassetti. 

Passo 6: Ed è quasi fatto. Tutto quello che devi fare adesso è incollare i lati frontali ritagliati ai cassetti usando la colla o il nastro biadesivo.



Infine UN SUGGERIMENTO: non dimenticare che il calendario è fronte-retro, quindi puoi decorare anche l'altro lato per poterlo usare durante l'anno. Per le ragazze, ad esempio, come portagioielli, per i ragazzi come ripostiglio per i piccoli pezzi di lego.

Ora non resta che riempire i cassetti. Il cassetto con dimensioni di 5x7x11 cm può contenere una varietà di piccoli oggetti. Basta pensare a quali regali renderanno felici i tuoi piccoli e renderanno più piacevole la loro attesa di Babbo Natale. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti su come riempire il calendario dell'Avvento.

Creazione natalizia: Facciamo un calendario dell'Avvento

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.