Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma La storia di Natale di Agata e Mattia: Il tempo di Avvento è arrivato

La storia di Natale di Agata e Mattia: Il tempo di Avvento è arrivato

Idee regalo e creazioni di Natale 13 nov 2022 4 minuti
Tereza Kotilová
Ciao genitori, siamo Agata e Mattia. Il tempo di Avvento bussa alla porta e con esso iniziano i veri e propri preparativi per il Natale. Il calendario dell'Avvento è pronto, le pulizie quasi fatte, ma domani comunque faremo di nuovo un po' di confusione e sarà tutto da capo. Si, è proprio così, quindi non stressatevi a pulire fino all'ultima briciola e concentratevi piuttosto sulle decorazioni natalizie, che dovrebbero essere pronte per la prima domenica di Avvento. Piuttosto che stressarsi e affannarsi a cercare le decorazioni natalizie all'ultimo minuto, è meglio iniziare lentamente e godersi appieno questo periodo. Cosa ne pensate?

La storia di Natale di Agata e Mattia: Il tempo di Avvento è arrivato

Corona dell‘Avvento originale

Quale corona dell'Avvento preferite? Comprate una corona già pronta, vi fate preparare una corona con le candele sulla vostra richiesta oppure vi sedete a tavola con i vostri figli e create ogni anno una corona dell'Avvento originale, secondo la vostra fantasia? 
 
Di recente ci siamo portati dalla nostra passeggiata delle piccole simpatiche pigne, aghi di pino meravigliosamente profumati e alcuni bastoncini. Nel frattempo, la mamma ha comprato 4 bellissime candele dai colori naturali. Per cui stiamo per realizzare un'originale corona dell'Avvento ispirata alla natura stessa questo fine settimana. Questo è il nostro piano per quest'anno, quindi incrociate le dita perché funzioni. E voi, che strada prenderete quest'anno?


 

Conoscete il significato delle singole candele sulla corona dell’Avvento?

Qualunque sia la corona d'Avvento che preferite, sapete cosa significano le singole candele, come dovrebbero essere composte e come le accendiamo? Noi non ne eravamo al corrente, ma ora lo sappiamo, grazie a mamma e papà, e molto volentieri condividiamo queste informazioni interessanti con voi.

La prima domenica di Avvento accendiamo la prima candela della corona d'Avvento. Essa porta il nome la Candela del Profeta, detta anche la Candela della Speranza. Ricorda i profeti che predissero la nascita di Gesù. Quest'anno la prima domenica di Avvento cade il 27 novembre. Dall'accensione della prima candela si procede in senso antiorario.

La seconda domenica di Avvento accendiamo la seconda candela. Si chiama la Candela di Betlemme, detta anche la Candela della Pace. Rappresenta l'amore e ricorda il luogo della nascita di Gesù. Quest'anno, la seconda domenica di Avvento cade direttamente il 4 dicembre.

La terza domenica di Avvento accendiamo la terza candela. Si chiama la Candela del Pastore e può essere chiamata anche la Candela della Gioia. Simboleggia la gioia dei momenti felici che stanno per arrivare. Dovrebbe essere tradizionalmente dal colore diverso dagli altri. Quest'anno la terza domenica di Avvento cade l'11 dicembre.

La quarta domenica di Avvento accendiamo l'ultima candela. La chiamiamo la Candela degli Angeli, detta anche la Candela dell’Amore. Ricorda gli angeli che erano i primi ad annunciare al mondo la nascita di Gesù Quest'anno la quarta domenica di Avvento cade il 18 dicembre.


Allora, com’è la situazione da voi? A casa vostra ci sono già in corso i preparativi per il Natale o non siete ancora dell'umore giusto? Se vi deve ancora arrivare, forse vi abbiamo aiutato un po'. Soprattutto, niente stress, perché il periodo dell'Avvento è all'insegna di relax, tempo passato insieme e riposo. Quindi godetevela a modo vostro. E se volete continuare a sintonizzarvi e a divertirvi con noi, passate qui la prossima settimana, scriveremo insieme i nostri auguri di Natale.

Dal profondo del nostro cuore, vi auguriamo un meraviglioso periodo di Avvento a nome di tutti noi del Mondo di Agata!
Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.