Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Montessori per età 3-6 anni: Stabilire l'ordine e affinare i sensi

Montessori per età 3-6 anni: Stabilire l'ordine e affinare i sensi

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 22 set 2023 5 minuti
Tereza Kotilová
M-O-N-T-E-S-S-O-R-I. Una persona che non si è mai imbattuta in questo termine potrebbe pensare che si tratti di un nuovo metodo educativo o tendenza educativa, il che in realtà è vero. Prima di tutto, però, si tratta di sostenere lo sviluppo naturale del bambino in determinate fasi della vita. Scoprite insieme a noi i principi montessoriani e acquisite consigli su strumenti, attività e organizzazione di casa per diverse età. La quarta parte si concentra sui bambini dai 3 ai 6 anni, con un focus su come stabilire l'ordine, affinare i sensi e concentrarsi sulla precisione.

Montessori per età 3-6 anni: Stabilire l'ordine e affinare i sensi
 
Montessori 3-6 anni 

In questa fascia d'età, il bambino di solito frequenta un qualche tipo di scuola dell'infanzia. Se si tratta di una scuola Montessori, le principali attività montessoriane vengono trasferite lì. A casa, poi, si concentra soprattutto sulla “vita pratica”, dove il bambino si coinvolge sempre di più in attività che vede svolgere dai genitori. Continua ad essere importante preparare l'ambiente domestico in modo che il bambino possa gestire tutto al meglio in modo autonomo. Come fare? Controllate nuovamente la casa e create vari angoli e stazioni con oggetti che aiuteranno il bambino a diventare indipendente anche a questa età. Consentite al bambino di partecipare di più alla preparazione del cibo, di versarsi da bere da solo, di gettare la spazzatura o differenziare i rifiuti e il bucato sporco, prendersi cura delle piante, o anche degli animali domestici se presenti, scegliere i vestiti o le scarpe, ecc. Ricordatevi che stiamo insegnando al bambino a svolgere attività che sono comuni anche nella nostra vita quotidiana. Non creiamo un ambiente per attività a noi distanti o sgradevoli. 

Si tratta ancora del periodo di sviluppo dinamico dell'intera personalità (fino a circa 6 anni), quando la mente è attiva nell'assorbire tutto come una spugna, e questo avviene molto facilmente e senza grande sforzo. Il bambino continua a passare attraverso fasi sensibili, durante le quali apprende alcune attività in modo più efficace. Per ciascun bambino, questo apprendimento è molto individuale, ma per sfruttare al massimo il suo potenziale, il bambino ha bisogno di un ambiente preparato in cui possa muoversi liberamente e in sicurezza.
 
Cerchiamo di presentare al bambino il mondo reale così com'è. Il bambino assorbe tutto ciò che lo circonda, vive nel presente. L'obiettivo è l'adattamento alla nostra cultura, una sorta di formazione di un essere umano. Cerchiamo di rendere il bambino mentalmente e fisicamente sempre meno dipendente da noi genitori, affinché sia sicuro di sé e in grado di prendersi cura di sé nelle attività fondamentali. Questo obiettivo si raggiunge solo in un ambiente adeguatamente preparato e quando noi, come genitori, diamo l'esempio al bambino. A questa età, per il momento si tratta di un principalmente fisico, mentre più avanti (circa dai 6 anni) diventa un modello mentale. 

Stabilire l'ordine, affinare i sensi e concentrarsi sulla precisione

Nell'età compresa tra i 3 e i 6 anni, si verifica un notevole sviluppo delle esigenze di ordine, di movimento libero, di affinamento di tutti i sensi, di linguaggio, emozioni, sensibilità musicale, lettura, scrittura, orientamento nello spazio, abilità sociali e concetti matematici. Naturalmente, ogni bambino sviluppa qualcosa di diverso da quanto sopra menzionato e non necessariamente sviluppa tutto contemporaneamente. Tuttavia, in ciò in cui desidera svilupparsi, si concentra sempre di più su un risultato più preciso.
 
Si tratta di una cosiddetta fase di affinamento, in cui il bambino già riesce a fare molte cose, ma ora vuole farle con precisione. Un esempio tipico è quando i bambini vogliono camminare sui muretti, i cordoli, ecc., ed è estremamente importante concedere loro tempo e spazio per perfezionarsi in queste attività. La precisione può essere allenata con i bambini versando liquidi in bicchieri, infilando, posizionando in modo preciso in fori specifici o luoghi segnati, ecc.
 
I sensi vengono affinati, si verifica un notevole miglioramento nella distinzione dei colori, delle consistenze, delle temperature dei materiali, delle dimensioni, delle lunghezze, ecc.
 
Nell'ambito dell'approccio montessoriano, si consiglia di scegliere strumenti e giocattoli che si concentrino idealmente su un solo aspetto dello sviluppo – per esempio, classifico solo per dimensione o soltanto individuo dei colori, ecc. 

Infilare  Smistamento con pinzette e secondo i colori

I bambini hanno bisogno di ordine nelle loro attività perché l'ordine e la ripetizione portano sicurezza e tranquillità. Quando un bambino si sente sicuro, può imparare cose nuove. Si tratta principalmente di rituali quotidiani che aiutano i bambini a orientarsi nel tempo - ad esempio, le attività mattutine seguono sempre lo stesso ordine. Questo aiuta anche ai bambini ribelli, poiché durante un rituale consolidato non vengono sopraffatti da ulteriori stimoli e opzioni. È più facile per loro prepararsi per uscire/andare all'asilo, sparecchiare la tavola, addormentarsi. È importante che le attività siano adattate al bambino in modo che le possa gestirle, che siano sempre le stesse e che i genitori si sincronizzino con il ritmo del bambino (più veloce è il bambino, più lento dovrebbe essere consapevolmente il genitore).
 
L'ordine riguarda anche la matematica, a cui i bambini spesso si interessano a questa età. Iniziano a contare, a determinare che hanno due matite colorate, un fratello, tre gatti, ecc.
 
Non dimentichiamo le frasi di cortesia, dove noi genitori siamo nel ruolo di un modello. Insegniamo al bambino come ringraziare, chiedere aiuto, salutare facendolo in pratica, e il bambino ci imita e ci segue. Non rimproveriamo il bambino quando dimentica, con il solito "come si dice?", ma siamo un esempio e aspettiamo che il bambino si unisca a noi.
 
Se un bambino vuole affrontare una situazione in un gruppo, ma ancora non ha le competenze necessarie o è timido, andiamo con lui e parliamo come se fossimo al suo posto. In questo modo, il bambino imparerà naturalmente come gestire tale situazione, e un giorno basterà accompagnarlo e parlerà da solo.
 
In generale, i genitori dovrebbero trattare i bambini in modo silenzioso, calmo, lento e riflessivo. Il fatto che un bambino sia molto vivace non significa che sia ciò che vuole e di cui ha bisogno, ma solo che non sa ancora come fare diversamente.
 
Attenzione! Il bambino in questa età impara tutto attraverso i sensi e le mani, non è in grado di pensare in modo astratto. Ricevere esperienze attraverso le nostre parole è una competenza che si forma molto più tardi (tra i 6 e i 9 anni o anche dopo). Quando insegniamo qualcosa a un bambino, gli mostriamo lentamente come farlo, quindi gli parliamo, ma non contemporaneamente.
 
Lasciamo che il bambino prenda decisioni solo in questioni appropriate alla sua età e comunque solo tra due opzioni. Non lasciamo che il bambino decida questioni di responsabilità nostra. Se sceglierà una maglietta bianca o nera - SÌ. Dove andremo nel fine settimana - NO.

Suggerimenti per attività e giocattoli

Sviluppiamo ulteriormente la motricità fine e grossolana, concentrandoci sulla precisione e sempre su un'attività alla volta. Ciò sarà facilitato da strumenti e giocattoli che si concentrano sull'inserimento di oggetti in fori, sullo spostamento di oggetti di diverse forme e pesi con una pinzetta, sull'infilare, avvitare, aprire e chiudere, sul riconoscimento tattile, sulla distinzione delle lunghezze, sulla classificazione/ordinamento/assegnazione/associazione in base a colori/dimensioni/forme/tipi/ e altre caratteristiche adeguate all'età del bambino.

Smistamento con le pinzette

  • Autonomia – rifare il letto, vestirsi, igiene, preparare uno spuntino semplice.
  • Cura dell'ambiente - lavare i piatti, pulire il tavolo, lucidare lo specchio, spazzare, lavare per terra, stirare, stendere i panni, prendersi cura delle piante (annaffiare, rimuovere le foglie vecchie, trapiantare, pulire, piantare, sistemare in un vaso).
  • Attività all'aperto - preparare lo zaino per uscire, lavorare in giardino, lavare il triciclo o la bicicletta.

Vi è piaciuto l'argomento Montessori e i nostri consigli per il periodo di sviluppo dei bambini dai 3 ai 6 anni? Continuate a seguirci e presto potrete aspettarvi suggerimenti Montessori per i bambini nell'età compresa tra i 6 e i 9 anni.
 
Se desiderate scegliere giochi e giocattoli che contribuiscono allo sviluppo del bambino rispettando la sua personalità, scegliete dalla nostra offerta di giochi e giocattoli Montessori.
 
Un sentito ringraziamento alla nostra guida Montessori Petra Jirkovská per i suoi preziosi consigli e per la sua esperta supervisione dell'articolo.
Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.