Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 9 anni di età

Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 9 anni di età

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 3 set 2023 4 minuti
Tereza Kotilová
Il gioco creativo e intelligente è ciò di cui hanno bisogno i bambini più grandi in età scolare, intorno ai 10 anni. Da un lato, vogliono ancora giocare, ma allo stesso tempo hanno già acquisito molte competenze e accumulato conoscenze. Vi forniremo consigli originali per giochi e giocattoli astuti che soddisfano gli interessi dei bambini di questa età e contribuiscono al loro ulteriore sviluppo in modo ludico.

Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 9 anni di età

Gioco creativo

Gli interessi dei bambini in età scolare più grandi, intorno ai 10 anni, sono di solito molto vari. Per noi genitori è sempre più difficile capire quali giochi e giocattoli possano mantenere vivo l'interesse dei bambini e allo stesso tempo contribuire al loro sviluppo. Sarà più facile se prestate ascolto ai vostri figli attentamente.
 
"Di recente abbiamo acquistato perfino 4 set di materiale artistico Maped per tutte le nostre piccole adolescenti della famiglia. Ne erano tutte molto soddisfatte. Si prendono molta cura delle matite colorate, dei pennarelli e dei marcatori, e ripongono tutto ordinatamente nella sua confezione originale", dice Cristina, descrivendo ciò che è popolare nella loro famiglia di due sorelle, le fondatrici del Mondo di Agata. Proverete anche voi il set artistico?
 
Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 9 anni di età - Gioco creativo

Per i bambini che preferiscono creare piuttosto che disegnare, potete scegliere uno dei set creativi. Per le ragazze, la creazione di gioielli e il ricamo di bambole o animali sono spesso la scelta vincente. In effetti, il ricamo è una tecnica molto diffusa e popolare. Ognuno di noi ricorda sicuramente le bambole ricamate della propria infanzia. Introducete i vostri bambini alle tecniche di ricamo e provate gli originali e creativi kit di ricamo. Create un unicorno o magari un gattino.


 

Apprendimento attraverso i giochi

La maggior parte degli alunni della scuola primaria ha chiari interessi. Alcuni sono attratti dalla scienza, altri dalla natura, dallo spazio o dai computer. Il ruolo di noi genitori è quello di sostenere i nostri figli nei loro interessi, perché è a questa età che il loro rapporto con la conoscenza può essere ancora formato. In seguito, sarà una delle chiavi affinché i bambini possano condurre la loro vita nella direzione a loro più confacente.

Che ne dite di qualche kit sperimentale. Tra i più gettonati ci sono quelli di 4M toys. Questi giochi sperimentali offrono una vasta gamma di attività creative in cui i bambini apprendono attraverso il gioco e si divertono allo stesso tempo.

Avete a casa un piccolo tecnico? Vi consigliamo qualcosa che sicuramente lo renderà felice. Il kit Merkur è un gioco di costruzioni e montaggio in metallo proveniente dalla Repubblica Ceca, in cui i singoli pezzi sono fissati l'uno all'altro con bulloni e dadi. Con il kit Merkur si può costruire quasi tutto: auto, moto, razzi spaziali, aerei, ma anche case o mulini a vento. Durante la costruzione di modelli in metallo, i bambini metteranno alla prova il loro pensiero tecnico e la loro destrezza manuale.

Giochiamo insieme

Il modo migliore per passare del tempo insieme ai vostri figli è con i giochi di società. Il bello dei bambini intorno all’età di 10 anni è che, nonostante siano grandi e bravi, amano ancora passare del tempo insieme alla famiglia. Scegliete un gioco da tavolo che faccia divertire sia i bambini che voi. L'offerta di giochi è molto ampia, consigliamo di scegliere in base a ciò a cui sono attualmente interessati e che li diverte e anche all'età consigliata. 
 
Se cercate un gioco divertente in cui la strategia e la pianificazione sono fondamentali, allora il gioco Chipe Cocos - Noci di cocco e scimmie è proprio quello che fa per voi. Quale banda di scimmie sarà la meglio organizzata e raccoglierà più cocchi scacciando le scimmie nemiche prima che arrivi la tigre?
 
Un altro eccellente gioco tattico è Twisty, che nel 2019 ha vinto il premio EDUCAFLIP AWARD - per i giochi ad alto potenziale educativo.
 
Preferite i giochi di logica? Allora SmartGames – Dragon Inferno è quello che fa per voi. L'obiettivo è costruire il più grande regno nella valle dei draghi. Ma fate molta attenzione. I draghi sputano fuoco e possono bruciare il tuo regno in cenere. Usate l'inferno dei draghi contro il vostro avversario per creare il proprio regno più grande. Costruite e difendete il vostro regno o andrete in fiamme!

Il gioco da tavolo Honga

Avete a casa un appassionato showman - mago? Scegliete per lui un meraviglioso set di 20 trucchi magici. Imparare la magia e dimostrarla agli altri non è così facile come sembra. Richiede non solo l'abilità di eseguire la magia in sé, ma anche la capacità di comunicare con il pubblico, di catturarlo e mantenere la sua attenzione. L'esecuzione stessa della magia regala a tutta la famiglia momenti belli e divertenti, e inoltre i bambini sviluppano, senza accorgersene, le loro capacità di presentazione, di cui avranno sicuramente bisogno un giorno.
 

Allora, quali delle nostre idee per giochi e giocattoli vi piacciono di più?
Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.