Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come realizzare una lanterna di carta a casa

Come realizzare una lanterna di carta a casa

Creazione e produzione 18 ott 2023 2 minuti
Kateřina Hrubešová
Stai preparando la decorazione autunnale? Unisciti a noi per creare la tua lanterna di carta originale nel comfort di casa tua. Sarai sorpreso di quanto sia facile! E per di più, il divertimento per una lunga serata autunnale è garantito. L'originale lanterna di carta non solo decorerà i tuoi interni, ma potrà essere utile anche durante una passeggiata serale quando fa buio prima.

Come realizzare una lanterna di carta a casa?

Cosa occorre per realizzare una lanterna di carta?

Per prima cosa, prepara tutti i materiali e gli strumenti. Tutto ciò di cui hai bisogno di solito puoi trovare a casa. Avrai bisogno di:

  • una scatola rotonda di formaggini vuota
  • carta da lucido o normale carta da forno
  • filo di ferro fine
  • candelina da tè
  • colla
  • forbici
  • colori di qualsiasi tipo: acquerelli, matite colorate, pennarelli o pastelli a cera
  • un bastone o una bacchetta di legno portato da una passeggiata
  • nastro biadesivo
  • metro da sarto o righello

Facciamo una lanterna di carta a casa con i bambini

Come procedere quando si realizza una lanterna di carta?

Se hai tutto pronto, puoi iniziare a creare la tua lanterna di carta.

1. Per prima cosa, fissa la candelina da tè sul fondo della scatola di formaggio rimuovendo l’interno di cera dalla candelina. Pratica due fori nella ciotolina della candela e poi fissala alla scatola del formaggio con il filo di ferro. Se non vuoi dare ai bambini vere candele, puoi usare delle candele a LED, con le quali non c'è il rischio che la lanterna prenda fuoco. Si consiglia di fissare la candela a LED con nastro biadesivo sul fondo della scatola.

Lanterna di carta fatta in casa - come farla?

2. Taglia un foro rotondo dalla parte superiore della scatola in modo che il bordo della scatola rimanga largo circa 0,5-1 cm. Pratica dei fori per far passare il filo di ferro attraverso i bordi dei lati.

3. Ora inizia a preparare il rivestimento della lanterna di carta. Dalla carta disponibile, ritaglia un rettangolo della stessa lunghezza della circonferenza della scatola. Lascia circa 1-2 cm per l'incollaggio. Consigliamo l'altezza della lanterna di 20-25 cm.

4. Se hai finito di ritagliare, puoi iniziare a decorare la lanterna. Lascia lavorare l'immaginazione dei tuoi figli. Anche i più piccoli possono essere coinvolti. Ad esempio, possono dipingere liberamente la lanterna con colori vivaci, timbrarla, incollarla con carte colorate ritagliate o magari attaccarvi degli adesivi.

Decoriamo la lanterna di carta

5. Ora dobbiamo incollare insieme la lanterna. Tieni a portata di mano la colla, il rivestimento decorato ed entrambe le parti della scatola di formaggio. Applica la colla sui lati della scatola del formaggio e incolla il rivestimento preparato.

Come realizzare una lanterna di carta?

6. Rimane solo il filo per appendere. Abbiamo già preparato due fori sulla parte superiore della scatola del formaggio. Inserisci le estremità del filo in essi e il gioco è fatto! Appendi la lanterna a un bastone o a una bacchetta di legno e puoi andare a fare una passeggiata autunnale.


Allora, ti è piaciuto creare la tua lanterna? Continua a creare con noi!
 

👇 E cos'altro? 👇

Negozio online
Condividi
Kateřina Hrubešová Kateřina si occupa della pagina Facebook del Mondo di Agata, è anche autrice di molti articoli sul Blog di Agata. Esamina le proprietà dei nostri giocattoli nei minimi dettagli. Le sue conoscenze condivide in articoli regolari che fanno parte delle nostre newsletter.