Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Recensione del gioco educativo Djeco Cool School - P'tit Market

Recensione del gioco educativo Djeco Cool School - P'tit Market

Recensioni 22 gen 2023 3 minuti
Tereza Chaloupková
Chi non amerebbe fare lo shopping? A tutti bambini piace giocare a fare la spesa, a fare il commesso, e che si tratti di vendere i propri giocattoli, sassolini o formine sulla sabbia e pagare con una stretta di mano, carte o tappi di bottiglia, vogliono giocare ancora e ancora. Venite a praticare l'alfabetizzazione finanziaria con i vostri bambini in modo giocoso, attraverso un divertente gioco da tavolo che conquisterà tutta la famiglia.

Gioco da tavolo Djeco Cool School - P'tit Market

Giochi da tavolo della serie Cool School

L’azienda francese Djeco presenta con un gioco da tavolo educativo della serie Cool School, dove potrete godervi appieno questa attività. L'obiettivo del gioco P'tit Market è quello di acquistare sei articoli dalla propria lista della spesa. Ma il percorso verso il traguardo è pieno di ostacoli. Si può fare una sosta per un fast food, un gelato, un giro in macchina o un giorno di pausa dallo shopping mentre si sposta la propria pedina attraverso le diverse caselle.
 
Con i giochi della serie Cool School, non solo potrete imparare a fare la spesa con i vostri bambini, ma anche a contare o a ripassare il vocabolario in modo divertente. 


 

Come si gioca a P'tit Market?

Fino a 4 giocatori possono partecipare agli acquisti, lanciando a turno il dado e avanzando lungo le caselle. Se capitano su una delle sei tipologie di negozi, possono acquistare articoli dalla lista della spesa (frutta/verdura, giocattoli, libri, fiori, alimentari, abbigliamento) dal negozio corrispondente. Ma soltanto se hanno abbastanza soldi per farlo. Dopo aver pagato l’articolo, il giocatore prende la propria borsa della spesa dal negozio corrispondente e la posiziona sulla casella corrispondente della lista della spesa.

 Cool School - P'tit Market
 

Come ottenere denaro nel gioco?

Il denaro si ottiene girando intorno all’intero tabellone di gioco o grazie alle carte azione. Queste carte possono anche offrirvi uno sconto piacevole su alcuni articoli o, al contrario, mettervi nei guai, ad esempio obbligandovi a restituire un acquisto.
 

Che competenze esercita il gioco P'tit Market?

Durante il gioco P'tit Market - impariamo a fare la spesa, paghiamo con monete del valore di 1, 2 e 5. In questo modo, i bambini si esercitano a contare fino a 10 con grande abilità. Ai bambini più piccoli potrebbe richiedere un po' più di tempo capire che il valore di una moneta da 2 è lo stesso di due monete da 1. Se giocate solo con bambini più piccoli, potete tranquillamente utilizzare tutte le monete come se fossero da 1 e girarle quindi con il lato verde verso l'alto. I bambini più grandi poi scambiano le monete o devono restituire il resto nella cassa dopo gli acquisti, il che è ottimo per esercitare l’alfabetizzazione finanziaria, che è uno degli aspetti più importanti e soprattutto più pratici della matematica.

Gioco da tavolo Djeco Cool School - P'tit Market
 
UN CONSIGLIO! I negozi e gli articoli sono ben codificati per colore, quindi persino i più piccoli capiranno il gioco! Ma attenzione! Vorranno giocarci ancora e ancora.