Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Recensione del gioco educativo Cool School: Katudi

Recensione del gioco educativo Cool School: Katudi

Recensioni 23 feb 2024 5 minuti
Tereza Kotilová
Avete già provato alcuni giochi da tavolo e giochi di carte con i vostri piccoli e ora volete provare qualcosa di diverso? Allora il gioco di società Katudi della serie Cool School è esattamente ciò su cui potreste puntare. Scoprite con noi come si gioca a perché è fantastico.

Recensione del gioco Djeco: Katudi

Il gioco Katudi richiede ai giocatori non solo un senso per i dettagli, ma anche un orientamento di base nell'immagine, il riconoscimento delle più piccole differenze e, non da ultimo, la capacità di descrivere chiaramente ciò che vedono. Tuttavia, è molto facile da spiegare. Quindi, si comincia!  

Come si gioca a Katudi?  

Il gioco contiene un totale di 4 diverse immagini sulle carte da gioco. Potete scegliere l'immagine in base alla difficoltà, divisa in 9 o 12 quadrati con un simbolo colorato. Ogni immagine è accompagnata da una serie di carte che insieme compongono l'immagine desiderata, e ogni carta ha lo stesso simbolo colorato presente sulla carta da gioco. Scegliete l'immagine che preferite e potete iniziare. Il gioco può essere giocato anche da 2 giocatori e piacerà soprattutto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Un giocatore descrive ciò che vede sulla carta piccola e l'altro giocatore deve dire il più rapidamente possibile il simbolo colorato che si trova nella parte dell'immagine descritta. Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero possibile di piccole carte.  

Recensione del gioco: Katudi

Per chi è adatto il gioco?  

Prendete sicuramente in considerazione questo gioco se volete fare sì che il bambino cominci a parlare di più. Si esercita a descrivere l'immagine, concentrandosi su piccoli dettagli e ampliando il vocabolario. Il bambino si concentrerà anche sui colori e sulle forme dei simboli presenti sulla carta mentre indovina la parte dell'immagine descritta. Deve concentrarsi completamente e spegnere qualsiasi altro pensiero che possa distrarlo.  

Recensione del gioco: Katudi

Proponete diverse varianti che suscitano l’interesse 

Nel momento in cui i bambini hanno imparato il gioco, conoscono bene le regole e le immagini, entrano in gioco la vostra immaginazione e il vostro ingegno. Il gioco Katudi, con le sue regole semplici, invita a creare diverse varianti. Lasciate che i bambini raccontino la storia che si sta svolgendo nell'immagine. Chiedete dettagli e siate curiosi: dove stanno andando gli animali e cosa stanno provando? Che tempo fa? Non hanno freddo? Potete provare tutto questo. In questo modo, anche i vostri bambini saranno curiosi. Con i più piccoli, potete invece esercitarvi con i colori e le forme dei simboli.  

Recensione del gioco: Katudi

Invitate i vostri amici, sarà divertente 

Se giocate con il vostro bambino da soli, in coppia, avrete più spazio per raccontare e discutere sulle immagini. Ma il gioco è ottimo anche come divertimento pomeridiano con gli amici: quando più bambini giocano contemporaneamente, si risveglia in ognuno lo spirito competitivo e si prova la velocità di reazione sotto pressione. Vedrete che alla fine tutti si divertiranno e rideranno.  

Recensione del gioco: Katudi



Un ringraziamento a Blanka Šmrcinová per la recensione e le fotografie.

Cos'altro giocherete con noi?

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.