Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Giocattoli ecologici nel Mondo di Agata

Giocattoli ecologici nel Mondo di Agata

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 20 apr 2023 3 minuti
Tereza Kotilová
Stiamo cercando di produrre meno rifiuti, usiamo pannolini di stoffa, coltiviamo le nostre verdure e cuciniamo in modo sano. L'ambiente ci etichetta come "eco-mamme", il che spesso viene visto in modo negativo. Non c'è bisogno di vergognarsi di ascoltare la nostra voce interiore e di riflettere sulle conseguenze che alcune sostanze possono avere sul corpo umano e sull'ambiente. E lo stesso vale per i giocattoli! È meglio optare per giocattoli ecologici e sicuri per la salute che non mettono a rischio né i nostri figli né la natura. Scoprite come vengono prodotti i giocattoli ecologici e quali potete trovare nel Mondo di Agata!

Come vengono prodotti i giocattoli ecologici per bambini?

Un giocattolo ben scelto svolge un ruolo importante nello sviluppo delle abilità mentali e motorie del bambino. Influenza la sua visione del mondo e soprattutto è in grado di catturare la sua attenzione e divertirlo. Ai tempi dell'infanzia dei nostri nonni, i giocattoli venivano naturalmente prodotti con materiali naturali, come legno, paglia, cotone o argilla. Dopo la seconda guerra mondiale c'è stata una svolta, quando è stato introdotto l'uso della plastica più economica nella produzione di giocattoli. I giocattoli di plastica hanno soppiantato quelli di legno. Fortunatamente, la generazione di genitori di oggi si interessa maggiormente alla composizione dei materiali e spesso preferisce proprio i giocattoli realizzati con materiali naturali.

In generale, nella scelta dei giocattoli, siate cauti e preferite i materiali naturali. I bambini, soprattutto i neonati e i bambini piccoli, utilizzano le mani e la bocca per esplorare e scoprire gli oggetti. Ecco perché nel nostro assortimento troverete molti giocattoli ecologici di diversi marchi, dove non dovrete preoccuparvi che il giocattolo faccia male al bambino quando lo mette in bocca. 

Giocattoli sicuri TEGU 

Conoscete il marchio TEGU? A prima vista sembra solo un semplice gioco di costruzioni in legno. Ma la prima impressione inganna. I pezzi semplici sviluppano le abilità del bambino, come la motricità fine, la coordinazione motoria, il pensiero creativo e la capacità di riconoscere i colori. Inoltre, la costruzione è magnetica e per questo i bambini possono costruire veri e propri capolavori. 

Giocattoli sicuri TEGU 

Apprezziamo molto l'approccio ecologico del marchio TEGU e la sua responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e dell'ambiente. Si basa sui principi del commercio equo e solidale, che si basano sul non sfruttamento e sulle buone condizioni di lavoro dei dipendenti delle multinazionali.


 

Uno zaino fatto di plastica? Una cosa comune nel Mondo di Agata

I giocattoli in plastica possono contenere sostanze nocive, ma non tutti i tipi di plastica sono uguali! Nel Mondo di Agata, offriamo gli zainetti Affenzahn del produttore tedesco leader di zaini Fond of bags. "Abbiamo scoperto questi bellissimi zainetti per bambini in età prescolare alla fiera di Norimberga. Ci hanno colpito non solo per il design, ma soprattutto per la produzione ecologica. Gli zainetti sono realizzati per il 50% con bottiglie di PET riciclate. Al giorno d'oggi, le plastiche sono ovunque intorno a noi e il loro riciclo diventa una soluzione per ridurre la quantità di rifiuti", dice Kristýna

La magica trasformazione delle bottiglie in PET in uno zainetto Affenzahn

Gli zaini ergonomici Affenzahn rispettano l’ambiente, come dimostra il prestigioso riconoscimento bluesign®. Inoltre, sono leggeri, hanno colori allegri e un design interessante. Per la produzione di uno zaino più grande sono necessarie 6 bottiglie di PET da 0,5l e per uno più piccolo 3 bottiglie in PET da 0,5l. Questo processo produttivo, rispetto ai metodi di produzione tradizionali, riduce:

  • la produzione di acque reflue del 20%
  • il consumo di energia del 50%
  • le emissioni di sostanze pericolose del 60 %

La magica trasformazione delle bottiglie in PET in uno zainetto Affenzahn

  1. Raccolta & smistamento delle bottiglie in PET
    Le bottiglie in PET vuote vengono raccolte e portate sulla linea di smistamento. Qui vengono separate per colore e le bottiglie PET trasparenti vengono inviate al riciclaggio.
  2. Triturazione delle bottiglie & rimozione delle impurità
    Le bottiglie PET vengono frantumate in piccole scaglie. Le impurità, come i residui di bevande, vengono rimosse con l'acqua. 
  3. Pellet di bottiglie in PET
    Le scaglie di PET vengono fuse insieme e mescolati accuratamente. La fusione forma fibre dense che vengono quindi tagliate in pellet di 3 mm.
  4. Avvolgimento della fibra su bobine
    I pellets vengono fusi nuovamente per creare fibra molto lunghe, che vengono avvolte su bobine. Successivamente, le bobine vengono trasferite alla tessitura.
  5. Tessitura & stampa
    Per la produzione di grande tessuto a panno, si utilizza un telaio. La tela bianca viene stampata per tutta la sua lunghezza e entrambi i lati sono rivestiti con uno speciale tessuto protettivo che conferisce al materiale un rivestimento impermeabile.
  6. Prodotto finale
    Il tessuto viene tagliato in base al taglio base. Questi tagli sono progettati per utilizzare il materiale in modo efficiente. 

La magica trasformazione delle bottiglie in PET n uno zainetto Affenzahn
 

Quali altri giocattoli e zaini ecologici potete acquistare nel Mondo di Agata?

Un'altra scelta sicuramente ecologica tra gli zaini potrebbero essere gli zaini scolastici del marchio tedesco Ergobag, che sono sicuri per la salute e realizzati al 100% riciclando bottiglie in PET. Altri marchi eco tra gli zaini sono ad esempio gli zaini scolastici Step by Step, gli zaini per studenti coocazoo, gli zaini per la città e per la natura Deuter.

Trasformazione delle bottiglie in PET in uno zaino scuola Ergobag

Djeco seleziona materiali di alta qualità e resistenti provenienti da settori sostenibili (FSC) per i suoi prodotti e non utilizza plastica monouso nel materiale di imballaggio. L'azienda esporta i suoi prodotti in tutto il mondo e sceglie opzioni di trasporto che non gravano inutilmente sull'ambiente.

Djeco

Vi piacciono i bei giocattoli educativi e creativi per bambini? Allora cercate il marchio francese Janod, specializzato da oltre 50 anni nella produzione di giochi e giocattoli in legno. I giocattoli in legno di Janod sono realizzati principalmente con legno certificato FSC® proveniente da una silvicoltura responsabile. Tutti gli altri materiali utilizzati sono ecologici e sicuri anche per i bambini più piccoli.  

Janod

Il marchio belga Lilliputiens è il risultato del lavoro di un team di mamme creative che hanno deciso di unire le forze e trasformare la loro passione in un progetto imprenditoriale. Anche se il loro percorso non è stato facile, i loro adorabili giocattoli in tessuto sono diventati un fenomeno. Questi giocattoli ecologici sono popolari in tutto il mondo.

Lilliputiens

Color arcobaleno, straordinariamente grandi e fantasticamente creativi – questo sono i giocattoli e i set di costruzioni dell'azienda familiare tedesca Grimm's, un'azienda che produce giocattoli in legno naturali, di alta qualità e sicuri per i bambini. Tutti i loro pezzi si distinguono per un design assolutamente unico, una colorazione vivace e un approccio ecologico alla produzione stessa. Ogni fascia d'età troverà un prodotto che si adatta ai loro gusti. Sono adatti anche per i più piccoli.

Grimm's

Volete scoprire altri marchi, con i quali siete sicuri di fare la scelta giusta dal punto di vista ambientale? Basta selezionare l'opzione "prodotto ecologico" nel nostro filtro e potrete scegliere tra una vasta selezione di produttori impegnati in questa importante causa. 

Prodotto ecologico nel Mondo di Agata

Avete scelto un prodotto ecologico nel Mondo di Agata? Fatevele spedire tramite un trasporto verde, una nostra nuova opzione di spedizione ecologica. Per maggiori informazioni, leggete il nostro articolo.

Trasporto verde

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.