Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come realizzare un hotel per insetti

Come realizzare un hotel per insetti

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 6 apr 2024 4 minuti
Kateřina Hrubešová
Sapete che esistono molti insetti utili per il vostro giardino? Alcuni tipi di insetti non solo ci aiutano a impollinare i nostri alberi da frutto, arbusti e fiori, ma combattono anche i fastidiosi parassiti. E tutto questo senza l'uso di pesticidi e in modo ecologico. Gli insetti utili in natura sono in forte diminuzione. Potete contribuire a salvarli in modo molto semplice costruendo un hotel per insetti nel vostro giardino. Gli insetti inquilini vi saranno grati e vedrete il vostro giardino fiorire all’improvviso. Un altro vantaggio delle casette per insetti è la possibilità di osservare gli insetti insieme ai bambini. Grazie a questo, sia gli adulti che i bambini possono imparare molte cose interessanti sulla natura e sul ciclo della vita.
Come realizzare un hotel per insetti?

Realizzare un hotel per insetti è molto facile e divertente. Il materiale ideale per la produzione è il legno, mentre come riempimento potete utilizzare rametti, paglia, fieno o vecchi mattoni. Non vi sentite sicuri di farlo da soli? Allora abbiamo una soluzione per voi. Utilizzate uno dei nostri kit creativi che renderanno il lavoro molto più semplice.


Prima di tutto, osservate il giardino e decidete dove volete collocare la casa per gli insetti. Quanto grande può essere? Volete appenderla o preferite metterla in piedi? Sicuramente vorrete osservare gli insetti con i vostri bambini come coccinelle, crisope, libellule, farfalle, api solitarie o fuchi. Scegliete un luogo dove potrete osservarli, ma allo stesso tempo offrite loro abbastanza tranquillità.
 

Come realizzare un hotel per insetti HABA

Filippo e Adamo, insieme a loro papà, hanno preparato per voi una procedura di lavoro per il kit creativo per costruire la casa per gli insetti del marchio tedesco HABA.
 
Come la maggior parte di noi, non leggiamo molto le istruzioni. È facile, chiunque ci riesce. Non abbiamo iniziato in modo perfetto, così alla fine i ragazzi hanno dato un'occhiata alle poche immagini, hanno rimboccato le maniche e hanno ricominciato. Quindi, il nostro consiglio: prima di iniziare, date un'occhiata alle istruzioni incluse.
Come realizzare un hotel per insetti HABA

Passo 1

Iniziamo la costruzione della casetta per insetti dalla sua parete posteriore, costituita da un pannello di legno a forma di triangolo. Sul pannello sono presenti fori preforati, nei quali fissate tre picchetti (anch'essi a forma di triangolo) utilizzando un cacciavite o un trapano elettrico. Le viti sono incluse nella confezione. Ne serviranno tre.
 
Consiglio: Se usate un trapano elettrico come noi, non premete troppo forte contro il materiale.
 
Come realizzare un hotel per insetti HABA
 

Passo 2

Poi possiamo procedere alla costruzione del tetto utilizzando due pannelli di legno della stessa lunghezza, che verranno fissati ai due lati opposti della base triangolare. Entrambi i pannelli hanno la parte superiore smussata in modo che il tetto aderisca alla base triangolare con tutta la sua superficie. I lati smussati formeranno il picco del tetto. Posizionate il pannello con il logo Terra Kids sul lato sinistro della mangiatoia e posizionate l'altro pannello sotto di essa, in modo che il lato smussato sia sotto.
 

Passo 3

Ora realizzeremo il fondo della casetta per insetti. Utilizzeremo un pannello lungo 22,5 cm e largo 11,5 cm. Fissiamo il pannello ai due picchetti triangolari utilizzando quattro viti.
 

Passo 4

Con la lamiera realizziamo una piccola tettoia per proteggere l'hotel per insetti dalla pioggia. Prendiamo un pezzo di lamiera metallica che ha quattro fori preforati. Iniziamo fissando il tetto con due viti sulla parte superiore del tetto. Piegare leggermente il materiale in modo da poter avvitare l'altro lato con le altre due viti. Infine, rimuovere la pellicola protettiva dalla tettoia. 

Come realizzare un hotel per insetti HABA

Passo 5

Ci rimane solo da fissare l’asta sul retro della mangiatoia utilizzando quattro viti. Avremo bisogno di due assi di legno delle dimensioni di 20x4 cm. Su ogni asse sono preforate tre fori. Posizionate le assi una di fronte all'altra nella parte posteriore della casetta degli insetti in modo da avere quattro viti sul retro della casetta. Le altre due viti saranno utilizzate per fissare l'hotel ad un albero o ad un altro luogo di vostra scelta.
 

Passo 6

E ora l'unica cosa che rimane è riempire la casetta per gli insetti. Il kit creativo Terra Kids include dei legnetti con fori per gli insetti. Questa parte è stata la più divertente per i bambini. Inserite tutti i legnetti nella casetta in modo che i fori preforati siano rivolti verso la parte anteriore aperta della casetta. 
 
Come realizzare un hotel per insetti HABA

Consiglio: Non avete paura di coinvolgere anche i bambini più piccoli nella costruzione della casetta, di sicuro non si annoieranno. Infatti, i legnetti per il riempimento sono stati anche un'ottima fonte di divertimento per i bambini durante la creazione. Li hanno usati per costruire varie strutture come camini, casette o torri.
 
Come realizzare un hotel per insetti HABA
 
La casetta per gli insetti è pronta e possiamo collocarla in giardino. E così può iniziare l'osservazione della natura primaverile! Speriamo di avervi ispirato e saremmo felici se ci inviaste una foto della vostra casetta per gli insetti. Non dimenticate di equipaggiare i vostri avventurieri dell'indispensabile attrezzatura da outdoor, in modo da poter fare osservazioni complete e appaganti.


 

Durata dell'hotel per insetti

Vi starete chiedendo quanto a lungo possa durare una casetta per insetti? Dipende da voi. Controllate regolarmente le condizioni della casetta per evitare la formazione di muffe o l'attacco da parte di parassiti. Circa una volta all'anno, sostituite il materiale di riempimento. Non preoccupatevi se non avete legnetti di ricambio per la casetta per insetti Terra Kids. La fantasia non ha limiti e potete riempire la casetta con qualsiasi materiale naturale che trovate durante una passeggiata nel bosco. Pigne, rametti, paglia, muschio, ramoscelli, faggine, bucce di papavero e altri materiali naturali renderanno la vostra casetta unica. Anche dei piccoli tronchetti con fori di circa 3-10 cm di profondità saranno utili. Più varietà di materiali utilizzi, più specie di insetti attirerete. Evitate di mettere plastica nella casetta e resistete alla tentazione di dipingere o verniciare la casetta. Questo non farà altro che scoraggiare gli insetti.
Negozio online
Condividi
Kateřina Hrubešová Kateřina si occupa della pagina Facebook del Mondo di Agata, è anche autrice di molti articoli sul Blog di Agata. Esamina le proprietà dei nostri giocattoli nei minimi dettagli. Le sue conoscenze condivide in articoli regolari che fanno parte delle nostre newsletter.