Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma 5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

Contribuiamo allo sviluppo dei bambini in età prescolare 17 ago 2023 4 minuti
Jana Chlupová
Che stiate cercando il primo zaino per la scuola dell'infanzia o uno zaino affidabile per le avventure dei bambini nel tempo libero, dovreste prendere in considerazione 5 parametri importanti. Venite a scoprirli insieme a noi.

5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

A prima vista potrebbe sembrare che scegliere uno zaino per un bambino piccolo da portare all’asilo o uno zaino per le gite in natura o per le vacanze dalla nonna sia un compito molto semplice. Molte persone non hanno grandi aspettative nei confronti di questo tipo di zaini, a differenza del primo zaino scuola che la maggior parte di noi sceglie con grande impegno. È quasi illogico che non pensiamo così tanto alla qualità del primo zaino. La buona notizia è che il marchio tedesco Ergobag tiene conto di tutte queste qualità nella produzione degli zaini ergonomici di prima classe per bambini di tutte le fasce d'età. Venite a esaminarli con noi più da vicino e scoprirete cosa è fondamentale nella scelta di uno zaino per i bambini in età prescolare. 

5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

5 motivi per scegliere uno zaino Ergobag 

1. Ergonomia: Schienale e spallacci imbottiti, cintura pettorale e cintura lombare 

Per far sì che i bambini portino lo zaino volentieri, questo deve essere innanzitutto comodo da indossare. Ergobag (come suggerisce il nome del marchio stesso) mette quindi un'enfasi fondamentale su soluzioni ergonomiche sofisticate. Tutti gli zaini di questo marchio presentano schienale solido ma morbidamente imbottito e spallacci larghi, imbottiti e regolabili. Questi due parametri assicurano un trasporto indolore anche per lunghe ore, anche quando lo zaino è bello carico. La cinghia pettorale è un must - non dovreste mai rinunciarci. Una cintura pettorale ben regolata non solo mantiene lo zaino sulle spalle strette, anche quando il bambino indossa un cappotto scivoloso o sta saltando sopra i tronconi, ma garantirà che lo zaino aderisca correttamente alla schiena. Un vantaggio gradito per uno zaino da tempo libero è la cintura lombare che si fa carico di una parte significativa del peso del carico. Tuttavia, nei casi di questi piccoli zaini, non è essenziale, poiché tendono ad essere piuttosto leggeri. Tutte le caratteristiche sopra menzionate consentono una distribuzione uniforme del peso del contenuto e proteggono così la colonna vertebrale dei nostri più piccoli. 

5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

2. Dimensioni e peso 

Le dimensioni complessive dello zaino devono corrispondere alla costituzione fisica del bambino e non dovrebbe superare la sua schiena. Uno zaino per l'asilo o per il tempo libero per i bambini in età prescolare dovrebbe essere in grado di contenere una certa quantità di cose. I bambini di questa età portano presso già abbastanza cose, quindi evitate di comprare zaini troppo piccoli. Tenete presente che per una gita vera, il bambino avrà bisogno di almeno una bottiglia da mezzo litro, un cuscino da seduta in gommapiuma, un impermeabile e una merenda. Se aggiungete fazzoletti, carte, un binocolo, una lente d'ingrandimento e un giocattolo preferito, si arriva ad almeno 10 litri di volume dello zaino. E per far sì che il bambino possa portare tutto questo sulla schiena senza problemi, avrete bisogno di uno zaino il più leggero possibile. Ergobag produce zaini solo leggermente più pesanti di un cubetto di burro. Ed è fantastico, vero?
  5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

3. Sicurezza ed elementi riflettenti 

Anche se i bambini piccoli camminano principalmente accompagnati da un adulto, non dovreste sottovalutare l'importanza degli elementi riflettenti anche sui loro zaini. L’ideale sarebbe avere gli elementi catarifrangenti su tutti i lati dello zaino, compresi gli spallacci. L'uso di elementi riflettenti aumenta la visibilità del bambino fino a una distanza considerevole di 200 metri. 

4. Design attraente 

Sicuramente scegliete il primo zaino insieme al bambino, poiché è un passo importante per lui tanto quanto lo è la scelta dello zaino scuola per un bambino che inizia la scuola. Rispettate le sue preferenze in termini di colori o design, in modo che il bambino ami indossare lo zaino. Gli zaini Ergobag scommettono su un design pulito, elegantemente arricchito da motivi per bambini. Tutti i bambini si innamoreranno facilmente dei Kletties - immagini intercambiabili con velcro. Grazie ai Kletties, lo zaino diventa unico e può essere leggermente diverso ogni anno.

5. Ecologia e sostenibilità 

La sostenibilità è un criterio più adatto agli adulti, tuttavia è importante guidare i bambini verso un modo di pensare ecologico fin da piccoli. Questo zaino da tempo libero rientra nella categoria dei prodotti bluesign®, è realizzato al 100% da bottiglie in PET riciclate e le fibbie in plastica non contengono ftalati né altre sostanze nocive. Il marchio Ergobag si distingue per il suo approccio alla sostenibilità, al riciclaggio e all'ecologia. Sul nostro blog potete leggere informazioni interessanti su come gli zaini per bambini Ergobag sono realizzati con bottiglie in PET.

Quale zaino quindi scegliere per l'asilo e per le gite

Ci sono molti tipi di zainetti da tempo libero disponibili per i bambini in età prescolare Oltre ai criteri più importanti menzionati sopra, considerate anche la praticità per il bambino, come la facilità nell'indossare lo zainetto, il buon controllo delle cerniere e delle fibbie. Lo zainetto dovrebbe avere almeno due tasche chiudibili, oltre a tasche laterali in rete per oggetti come fazzoletti o una torcia, ad esempio.  

5 motivi per desiderare uno zaino Ergobag per l’asilo e il tempo libero

Lo zaino Ergobag Speedy L offre tutto ciò che ci si può aspettare da uno zaino per bambini. In termini di dimensioni, è perfetto per i bambini delle scuole dell'infanzia, ma sarà altrettanto utile come zaino da gita per bambini più grandi. Ha un volume di 10 litri ed è in grado di contenere anche il formato A4. Pesa soli 370 grammi. Lo consiglieremmo ai bambini a partire dai 4 anni. Se siete genitori di un bambino di tre anni, è disponibile anche una versione più piccola dello zaino, chiamata "S" (con un volume di 6 litri e un peso di 270 grammi)i.

Che stiate cercando il primo zaino per il vostro bambino per l'asilo, per il circolo pomeridiano o per escursioni in natura, con gli zaini Ergobag non potete sbagliare.