Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma 3 consigli per una facile pulizia dello zaino scuola

3 consigli per una facile pulizia dello zaino scuola

Consigli per i genitori degli alunni 4 lug 2023 3 minuti
Tereza Kotilová
I bambini usano lo zaino scuola per 10 mesi, 5 o 6 giorni a settimana. È uno degli strumenti scolastici più utilizzati e, rispetto ad altri, è sottoposto a un carico enorme. E sicuramente sarete d'accordo con noi sul fatto che uno zaino scuola pulito e ben tenuto è migliore di uno sporco e puzzolente. Ma come mantenerlo pulito e bello per tutti quei mesi di utilizzo? Prendete ispirazione dai nostri 3 semplici consigli che vi aiuteranno in questo compito.

3 consigli per una facile pulizia dello zaino scuola
 
I primi giorni di scuola sono passati e dallo zaino di vostro figlio si diffondono già odori poco invitanti di merende dimenticate o presenta le prime piaghe fangose? È vero che si tratta dello strumento scolastico più utilizzato dal vostro bambino in età scolare, lo usa praticamente ogni giorno. Pertanto, è importante prendersi cura dello zaino scuola affinché possa resistere in buone condizioni per più di una stagione.

Innanzitutto, vi consigliamo di insegnare a vostro figlio che è nel suo interesse svuotare quotidianamente i box porta merenda e rimuovere eventuali avanzi di cibo da essi. Basta un solo giorno e una banana schiacciata può causare un bel pasticcio. Se avete a casa un fresco alunno, nei primi giorni fate un controllo delle tasche insieme per evitare questo tipo di inconvenienti. Allo stesso modo, effettuate un controllo approfondito alla fine dell'anno scolastico, prima di riporre lo zaino nell'armadio per le vacanze estive. Consigliamo inoltre di pulire regolarmente lo zaino scuola, ma fate attenzione a come farlo. Alcune azioni potrebbero non essere benefiche per gli zaini.

Come non pulire assolutamente gli zaini

Il lavaggio in lavatrice offre una soluzione apparentemente veloce e semplice. Sì, uno zaino scuola infatti entra nella lavatrice, ma noi sconsigliamo di farlo assolutamente. Il produttore Topgal elenca 3 motivi per cui gli zaini scuola non dovrebbero essere lavati in lavatrice:
  • In lavatrice si può danneggiare il rivestimento antipioggia.
  • Il disegno dello zaino o le applicazioni utilizzate potrebbero subire danni.
  • I detersivi per lavatrice sono piuttosto forti e potrebbero danneggiare il tessuto. C'è anche il rischio di danneggiare il sistema di supporto dorsale, le cinghie potrebbero incastrarsi in lavatrice, si potrebbero usurare gli accessori (come fibbie e cerniere) e inoltre potrebbe danneggiarsi anche la lavatrice stessa. 

 

Cosa seguire quando si pulisce uno zaino

Si consiglia sempre di seguire le istruzioni per la manutenzione riportate sull'etichetta direttamente dal produttore. Di solito si trovano nello scomparto principale dello zaino. 
Cosa seguire quando si pulisce uno zaino

Immagine 1: Il prodotto non deve essere lavato in acqua
Immagine 2: Lavaggio a mano
Immagine 3: Il prodotto non deve essere candeggiato
Immagine 4: Il prodotto non deve essere stirato
Immagine 5: Il prodotto non deve essere lavato a secco
Immagine 6: Il prodotto non deve essere asciugato nell’asciugatrice

Se ancora insistete sul "facile" lavaggio in lavatrice, rimuovete il supporto dorsale con la struttura in alluminio prima di lavare. Tuttavia, non asciugare mai lo zaino nell’asciugatrice! Se il lavaggio inappropriato in questo modo provoca danni allo zaino, il produttore potrebbe non riconoscere i difetti e quindi il vostro eventuale reclamo non verrà accettato.

Quindi, come si dovrebbe fare?

Il miglior modo per pulire uno zaino scuola è lavarlo sotto la doccia con acqua tiepida e poi utilizzare una spugna delicata o un panno in microfibra per la pulizia (utilizzando una piccola quantità di detergente liquido delicato). Quindi risciacquate nuovamente lo zaino e lasciatelo asciugare completamente. Questo tipo di pulizia richiede al massimo 15 minuti e avete la certezza di non danneggiarlo in alcun modo.

"In questo modo puliamo gli zaini scuola Topgal dei nostri figli da diversi anni. Dopo questo trattamento, lo zaino sembra quasi nuovo. Con il clima più caldo si asciuga addirittura durante la notte, altrimenti solitamente nel corso del fine settimana e il lunedì è di nuovo pronto per la scuola." Afferma Kristýna, la fondatrice del Mondo di Agata.

Per aumentare la resistenza dello zaino all'acqua, è possibile impregnarlo una volta che si è asciugato.

3 consigli per la pulizia dello zaino scuola direttamente da noi 

1. Come rimuovere le macchie più grandi

Se anche dopo un’accurata pulizia dello zaino scuola rimangono macchie grandi all’interno e all’esterno, potete provare rimuoverle con gli smacchiatori per tessuti, che trovate comunemente nei negozi. Prima di utilizzarli sulla superficie esterna dello zaino, fate sempre una prova su una zona meno visibile. Non utilizzate assolutamente solventi o prodotti troppo aggressivi sulle macchie più grandi! Un'opzione delicata per rimuovere le macchie potrebbe essere il sapone di Marsiglia naturale, reperibile in molti negozi e funziona molto bene.

2. Come eliminare l’odore

Ognuno di noi ricorda dalla propria infanzia come a volte rimaneva una mela o un panino dimenticato nello zaino. Niente di bello né profumato. Questo si può prevenire mettendo la merenda in una scatola merenda di buona qualità. Ma dove lo scolaro rimette il pranzo rimasto, questo è qualcosa che non possiamo controllare. E un odore del genere di cibo dimenticato nello zaino può persistere anche dopo una normale pulizia. Pertanto, raccomandiamo di provare a cospargere bicarbonato di sodio sul tessuto asciutto e lasciarlo agire fino al giorno successivo. Il giorno successivo, scuotete via il bicarbonato o usate un aspirapolvere (a bassa potenza per evitare di danneggiare il tessuto interno dello zaino) e l'odore dovrebbe scomparire.

3. Come eliminare cattivo odore di muffa o spallacci sudati

Se la merenda dimenticata ha causato la formazione di muffa e l'odore nello zaino è diventato veramente forte, potete provare a lavare gli spazi interni dello zaino e le aree interessate con acqua tiepida e aceto. L'aceto può eliminare l'odore sgradevole in pochissimo tempo. Funziona bene anche per l'odore degli spallacci sudati.

3 consigli per una facile pulizia dello zaino scuola


Ci auguriamo che i nostri consigli per una facile manutenzione vi siano stati utili e che lo zaino scuola del vostro bambino sia in ottime condizioni almeno per quest'anno scolastico.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.