Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come favorire lo sviluppo dei bambini di tre anni: Sulle ali della fantasia

Come favorire lo sviluppo dei bambini di tre anni: Sulle ali della fantasia

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 27 lug 2022 3 minuti
Kristýna Křížová
I bambini di tre anni hanno già una fervida immaginazione ed è importante che realizzino le loro idee. Capiscono facilmente come funziona il mondo che li circonda e sono in grado di tradurlo nei loro giochi. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti per espandere l'immaginazione dei vostri bambini.

I bambini di tre anni hanno bisogno di "lavorare" con le mani. Giocare con le costruzioni permette loro di trasformare le loro idee in realtà. I bambini non sanno nemmeno che stanno allenando contemporaneamente la motricità fine, la precisione, la pazienza e la percezione spaziale. Questi sono tutti chiari motivi per incoraggiare il gioco con mattoncini da costruzione.

Set in legno o magnetico?

Naturalmente, non esiste una risposta unica a questa domanda. Il legno è un grande materiale tradizionale con molti vantaggi. Tuttavia, potrebbe non essere abbastanza variabile per i bambini più grandi. Per questo motivo consigliamo di scegliere il set del marchio svedese Brio Builder o della tedesca Hape. Entrambi combinano elementi di base in legno con parti di collegamento in plastica. In questo modoilloro utilizzo è molto più vario e i bambini possono giocare con loro fino a circa. 10 anni. Se siete alla ricerca di un classico senza tempo con cui i piccoli ingegneri passeranno ore e ore, sarete sicuramente incuriositi dal set in legno del marchio francese Janod.

Il set magnetico della belga SmartMax funziona secondo un principio diverso. Aste e sfere magnetiche di grandi dimensioni consentono di realizzare costruzioni astratte o strutture interessanti come una pista per biglie. Alcuni set SmartMax sono dotati di pezzi a incastro che permettono ai bambini di costruire veicoli, piste di palline, ecc. con aste magnetiche.

Suggerimenti per i set collaudati

Se preferite i set in legno e se il vostro bambino è in procinto di fare i primi tentativi di costruzione o di assemblaggio, vi consigliamo di iniziare con il kit tedesco Hape.

Per i bambini per cui siete già sicuri che continueranno a divertirsi costruendo, scegliere un set della svedese Brio Builder che ha parti più piccole e pezzi di collegamento più sofisticati.


Ma se siete interessati ai magneti, la belga SmartMax che ha vinto numerosi premi sia qui che all'estero) fa al caso vostro.

Negozio online
Condividi
Kristýna Křížová Kristýna è la fondatrice e l'anima del Mondo di Agata, a cui sta dando la giusta direzione. Insieme alla sua sorella Lucie, indagano sui marchi cechi e stranieri per inserire i migliori giochi e giocattoli nel Mondo di Agata. Perché solo giochi, giocattoli, libri e costruzioni che eccellono nei benefici per i bambini, nella lavorazione di qualità, nella sicurezza e nel design possono appartenere al Mondo di Agata. E questo è il mondo che crea per noi.