Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come favorire lo sviluppo dei bambini di tre anni: Sto costruendo il mio mondo

Come favorire lo sviluppo dei bambini di tre anni: Sto costruendo il mio mondo

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 27 lug 2022 3 minuti
Kristýna Křížová
I bambini di tre anni e quelli più grandi sono curiosi e proiettano le risposte alle loro domande sul "perché" e sul "come" nei loro giochi. Sono intelligenti, hanno molte idee e vogliono metterle in pratica. Imparate ad arricchire il gioco creativo dei bambini e a sviluppare la loro curiosità.

I bambini di tre anni cercano di capire come funziona il mondo ("Perché?") e vogliono anche essere in grado di creare o costruire qualcosa da soli. Per loro le creazioni non sono ammassi casuali di pezzi. I bambini vedono esattamente ciò che vogliono costruire. Tuttavia, stanno ancora "solo" sperimentando e provando cos'altro si potrebbe fare se usassero i pezzi in modo diverso dal solito.

Come scegliere un set per un bambino di tre anni

Si consiglia quindi di scegliere il set in modo che sia sufficientemente variabile e cresca con i bambini in futuro. Infatti si cimenteranno gradualmente in nuovi modi di costruire e il set deve essere in grado di offrire nuove parti, connessioni, ecc. Gli interessi dei bambini di questa età sono già chiaramente diversi, quindi alcuni preferiranno un semplice kit di costruzioni, mentre altri vorranno avere la possibilità di produrre una creazione specifica con cui giocare.

I nostri consigli per i set di costruzioni più interessanti per i bambini di tre anni

È possibile scegliere tra set di costruzioni completamente diversi: i classici set di collegamento in legno, gli originali set magnetici o i giocosi set in plastica basati su ruote dentate hanno dimostrato la loro validità.

Come favorire lo sviluppo dei bambini di tre anni: Sto costruendo il mio mondo

Un successo, ad esempio è il set di legno Tegu che a prima vista assomiglia al famoso set KAPLA. Funziona secondo il principio delle forze magnetiche. All'interno del mattoncino di legno è presente un magnete, grazie al quale i pezzi possono essere impilati e utilizzati come un set di costruzioni. Giocare con i blocchi magnetici di legno sviluppa l'immaginazione, la motricità fine e aiuta ad acquisire una certa sensibilità per il materiale. Il successo del set sta nel fatto che il bambino non conosce la differenza tra apprendimento e gioco. Il bambino impegna la sua mente durante il gioco ed è aperto a tutto pur di fare un'esperienza nuova ed emozionante!

Il set magnetico della belga SmartMax offre un concetto ancora diverso. I pezzi grandi contengono forti magneti e si collegano direttamente o tramite grandi sfere magnetiche. A seconda del loro interesse, i bambini creano vari edifici e costruzioni astratte o realizzano creazioni concrete: i maschietti costruiscono macchine da costruzione e le femminucce case con i fiori.

I set di costruzioni creative dell'azienda tedesca Haba interesseranno sicuramente entrambi. Hanno un design di alta qualità, colori vivaci e permettono ai bambini di realizzare una grande varietà di idee. E se siete a corto di ispirazione, i kit sono corredati da numerosi modelli e istruzioni per la costruzione.

Negozio online
Condividi
Kristýna Křížová Kristýna è la fondatrice e l'anima del Mondo di Agata, a cui sta dando la giusta direzione. Insieme alla sua sorella Lucie, indagano sui marchi cechi e stranieri per inserire i migliori giochi e giocattoli nel Mondo di Agata. Perché solo giochi, giocattoli, libri e costruzioni che eccellono nei benefici per i bambini, nella lavorazione di qualità, nella sicurezza e nel design possono appartenere al Mondo di Agata. E questo è il mondo che crea per noi.