Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come favorire lo sviluppo dei bambini di due anni: Sto cercando di comporre

Come favorire lo sviluppo dei bambini di due anni: Sto cercando di comporre

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 20 lug 2022 3 minuti
Kristýna Křížová
I bambini di due anni sentono il bisogno di verificare che stanno iniziando a capire il mondo che li circonda e che tutto si incastra. È fondamentale per loro mettere insieme un primo puzzle o un mosaico. Inoltre, sviluppano la motricità fine, così importante nel periodo prescolare. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli su come motivare i bambini a sviluppare la motricità fine.

I bambini di due anni abbandonano la presa con il palmo della mano in modo graduale e iniziano a usare sempre più le dita. Alcuni bambini cercano anche di tenere in mano una matita (ma non c'è bisogno di affrettarsi con questa abilità, una cattiva abitudine radicata è molto difficile da eliminare). Lo sviluppo della sensibilità più fine delle dita richiede anche una certa dose di pazienza e concentrazione, tutte abilità che i bambini piccoli dovrebbero sviluppare. Si consiglia quindi di comporre con loro puzzle o mosaici colorati. Questi giochi non solo sviluppano tutte le cose di cui abbiamo già parlato, ma danno anche la possibilità di lavorare sul vocabolario e sull'espressione (descrivendo le immagini del puzzle, i colori del mosaico, ecc.)

Come scegliere il giocattolo giusto per un bambino di due anni?

Anche i giocattoli per bambini di due anni devono essere sufficientemente resistenti e variabili. I giochi con diversi livelli di difficoltà si stanno rivelando molto pratici in questo senso. Il bambino inizierà a svilupparsi rapidamente dal punto di vista mentale e si divertirà ad affrontare compiti sempre più difficili. I bambini iniziano anche a differire nei loro interessi: alcuni tendono più al gioco di fantasia, altri sembrano essere più sistematici e richiedono anche giocattoli di questo tipo. A livello ideale il giocattolo scelto dovrebbe consentire lo sviluppo in entrambe le direzioni.

I nostri giocattoli preferiti per un bambino di due anni

Il giocattolo classico per i bambini di due anni tende ad essere il primo puzzle. Tra i puzzle a due pezzi di French Djeco, ne sceglierete sicuramente uno il cui tema si adatta al vostro bambino. Tutti sono illustrati con gusto e realizzati in un cartone molto robusto con pezzi di grandi dimensioni. Grazie a tematiche scelte con cura, questi puzzle offrono anche una grande varietà di argomenti di cui parlare.

Se al vostro bambino piace assemblare, potete proporgli un'interessante costruzione SmartMax al posto di puzzle. Per i bambini di due anni si consiglia Il mio primo totem. Il set contiene otto pezzi da costruzione con suoni e texture diverse. Questi pezzi piaceranno ai bambini soprattutto perché presentano immagini di animali che attirano l'occhio. I bambini costruiscono il totem con i blocchi da costruzione. Possono seguire i modelli allegati o dare sfogo alla loro fantasia e inventare un totem tutto loro. Tutti i componenti possono essere utilizzati come complemento di tutte le altre costruzioni SmartMax.

La composizione di mosaici colorati è un gioco tradizionale per lo sviluppo, molto consigliato da pediatri e logopedisti. Nella creazione di mosaici non si sviluppa solo la motricità fine, ma anche la concentrazione, la percezione dei dettagli e l'immaginazione. Molti genitori hanno trovato fantastico il mosaico Fantacolor Junior, prodotto dell'azienda italiana a conduzione familiare Quercetti, che potete scegliere anche in diverse varianti. Tuttavia, la base di tutto è che i bambini possano scegliere se comporre un'immagine secondo un modello o secondo la propria immaginazione.

 

Negozio online
Condividi
Kristýna Křížová Kristýna è la fondatrice e l'anima del Mondo di Agata, a cui sta dando la giusta direzione. Insieme alla sua sorella Lucie, indagano sui marchi cechi e stranieri per inserire i migliori giochi e giocattoli nel Mondo di Agata. Perché solo giochi, giocattoli, libri e costruzioni che eccellono nei benefici per i bambini, nella lavorazione di qualità, nella sicurezza e nel design possono appartenere al Mondo di Agata. E questo è il mondo che crea per noi.