Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Contribuiamo allo sviluppo dei bambini in età prescolare: Preparazione giocosa alla scuola

Contribuiamo allo sviluppo dei bambini in età prescolare: Preparazione giocosa alla scuola

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 1 ago 2022 2 minuti
Kristýna Křížová
Il bambino in età prescolare si sviluppa in varie direzioni. Ma la cosa più importante è essere ben preparati per la scuola, dove i bambini saranno scopriranno lettura, scrittura, matematica e molte nuove informazioni. Grazie ai nostri consigli potrete rendere la preparazione alla scuola un gioco divertente.



Il mondo dei bambini è un mondo di giochi. Giocando si divertono, ma il gioco contribuisce anche al loro sviluppo. Giocando possono assorbire facilmente le informazioni, esercitando al contempo la pazienza, l'ingegno, la creatività e anche il linguaggio. Con la giusta scelta di un giocattolo didattico, è possibile intrattenere e rendere felice il bambino, aiutandolo al tempo stesso a svilupparsi nelle aree in cui ne ha più bisogno.

Come scegliere il gioco didattico giusto per un bambino in età prescolare

Come genitori, sapete meglio di chiunque altro che tipo di giochi piacciono al vostro bambino e quali sono le aree in cui ha bisogno di crescere. Nella nostra serie di giochi didattici per bambini in età prescolare troverete una combinazione di tutti questi fattori. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che il giocattolo scelto deve essere sufficientemente variabile. L'ideale è che il bambino sia così interessato a giocarci da solo (o con il fratello o un amico) "solo per divertimento". A quel punto, sapete che non si renderà nemmeno conto di imparare mentre gioca.

I giocattoli educativi più popolari per bambini in età prescolare

A molti bambini in età prescolare piace imparare a conoscere le lettere, cercando di imparare a scrivere il proprio nome o parole come "mamma" e "papà". Potete sostenerli in questa impresa con il gioco Montessori Il mio primo alfabeto. In questo gioco si imparano le lettere inglesi, collegandole in parole e imparando così facilmente l'alfabeto inglese.
 

Un'altra opzione interessante è il gioco Topologix che aiuta i bambini a orientarsi nello spazio. Ai bambini più creativi in età prescolare potete anche offrire i timbri alfabetici.

Un altro argomento comune per i bambini in età prescolare è il tempo. I bambini che entrano a scuola dovrebbero conoscere i giorni della settimana, le stagioni e le ore del giorno. Imparare a leggere l'ora non è facile, quindi esercitatevi in modo giocoso, per esempio con l'orologio in legno con schede inseribili di Janod. L'orologio, i cui numeri sono chiari e semplici da leggere, ha lancette colorate regolabili che si muovono agevolmente. Con questo orologio, nessun bambino avrà problemi a capire l'ora. Ottimo anche il gioco educativo del marchio francese Vilac Impara le ore. Il gioco offre un'attività condivisa da tutti i membri della famiglia. Una pila di carte aiuta i bambini a riconoscere il tempo e a usarlo al meglio. Oppure provate il libro magnetico delle ore.

Negozio online
Condividi
Kristýna Křížová Kristýna è la fondatrice e l'anima del Mondo di Agata, a cui sta dando la giusta direzione. Insieme alla sua sorella Lucie, indagano sui marchi cechi e stranieri per inserire i migliori giochi e giocattoli nel Mondo di Agata. Perché solo giochi, giocattoli, libri e costruzioni che eccellono nei benefici per i bambini, nella lavorazione di qualità, nella sicurezza e nel design possono appartenere al Mondo di Agata. E questo è il mondo che crea per noi.