Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come scegliere un set di costruzioni magnetiche?

Come scegliere un set di costruzioni magnetiche?

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 1 ott 2023 3 minuti
Tereza Kotilová
Quale set di costruzioni magnetiche offrirà al vostro bambino il gioco più vario e coinvolgente? Come riconoscere la costruzione che sarà la “giusta” sfida per il vostro bambino, gli piacerà e grazie a ciò svilupperà la sua immaginazione spaziale e le sue capacità di costruzione?

Come scegliere un set di costruzioni magnetiche?

Per bambini da 1 a 3 anni

I bambini più piccoli stanno appena iniziando a familiarizzare con la costruzione e il funzionamento dei magneti. Non giocano costruendo qualcosa in particolare, ma piuttosto si limitano "solo" a costruire e sperimentare cosa succede quando... Il gioco è per loro un'esperienza in sé che gradualmente si trasforma in conoscenza. In seguito, questa conoscenza li aiuterà a costruire in modo mirato strutture specifiche, mezzi di trasporto, animali...

Consiglio: Scegliete per i bambini un set di costruzioni che sia abbastanza neutro (con pezzi di base semplici), sicuro e adatto alla manipolazione da manine piccole dei bambini.

Il nostro suggerimento: Scegliete uno dei set base della costruzione belga SmartMax. Le sue grandi barre magnetiche sono facili da afferrare per i bambini, è completamente sicuro (certificato di sicurezza per bambini a partire da 1 anno) e permette di esplorare la costruzione passo dopo passo - dai semplici collegamenti alle costruzioni più complesse.


 

Per bambini dai 3 ai 5 anni

I bambini dai 3 anni in su iniziano a costruire già con un obiettivo specifico: costruire una casa, un'auto, un castello, una pista per biglie... È quindi opportuno arricchire il gioco con elementi che consentano loro di realizzare le proprie idee.

Il nostro suggerimento: Le serie più avanzate delle costruzioni magnetiche SmartMax contengono pezzi speciali che consentono di costruire piste per biglie, inventare vari tipi di mezzi di trasporto e costruire enormi strutture, consentendo così l'esplorazione delle leggi della natura (gravità, statica...).

Per bambini in età prescolare e piccoli scolari

Per i bambini più grandi, la costruzione rappresenta sia un piacere che una sfida: vogliono costruire l’animale quanto più realistico possibile, il veicolo più potente e la struttura più insolita. Per farlo, hanno bisogno di un numero sufficiente di pezzi, sia di forme di base che specifiche. I magneti devono essere sufficientemente forti, poiché i bambini, nel costruire, mettono alla prova i limiti del possibile. Per gli scolari sono adatti anche i pezzi magnetici bidimensionali (piatti), perché consentono loro di creare forme tridimensionali, obbligandoli a pensare a cosa e come stanno costruendo (affinché la costruzione tenga).

Costruzione magnetica per bambini in età prescolare e piccoli scolari

Il nostro suggerimento: L’innovativo kit di costruzioni GeoSmart è perfetto per i bambini in età scolare. I bellissimi pezzi di tante forme e colori diversi con magneti molto forti, completi di ruote, piattaforme girevoli, ecc., costituiscono una base eccellente per realizzare qualsiasi idea. Il gioco con le costruzioni magnetiche GeoSmart è anche un ottimo modo per supportare le materie scolastiche: geometria sia in superficie che nello spazio, aritmetica (frazioni), fisica, ecc.

 
Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.