Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come favorire lo sviluppo dei bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni: Penso, quindi sono

Come favorire lo sviluppo dei bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni: Penso, quindi sono

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 3 ago 2022 2 minuti
Kristýna Křížová
Spingere i bambini in età scolare a risolvere giochi di logica. Li aiuterete a sviluppare non solo il pensiero logico, ma anche l'immaginazione spaziale, la precisione e la concentrazione, tutti elementi così importanti per il loro successo a scuola. Leggete i nostri consigli su come aiutare lo sviluppo del vostro bambino in modo divertente.

Quando i bambini imparano a leggere, scrivere e contare a scuola, si trovano innanzi a compiti impegnativi. Per riuscire a padroneggiarli con successo, sono necessari ragionamento logico, arguzia, precisione... La scuola non insegnerà queste competenze ai bambini, ma le richiederà. Potete aiutarli giocando con loro a giochi di logica o incoraggiandoli a comporre dei puzzle da soli. Dopotutto, come diceva Cartesio: "Penso, quindi sono".

Come scegliere il gioco di logica giusto per un bambino alle elementari

Il gioco dovrà essere divertente per il bambino, e quindi il bambino crescerà utilizzandolo, se il gioco stesso ha sfide sufficienti per lui e allo stesso tempo è semplice in senso buono: ricco di azione, preparato rapidamente, variabile. Inoltre, vi tornerà utile la possibilità di portare questo tipo di gioco in valigia con voi quando viaggiate. Soprattutto, però, assicuratevi che il gioco possa crescere con il bambino: ogni compito superato motiva il bambino a spingersi oltre e a superare i limiti delle sue capacità.

Suggerimenti per i giochi di logica per i vostri scolari

Il gioco Cubissimo del marchio francese Djeco attirerà sicuramente la vostra attenzione  nella gamma dei giochi di logica per bambini a partire dai 6 anni.  Il gioco è pensato per un solo giocatore ed è apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. I singoli compiti sono classificati in base alla difficoltà e ce n'è davvero per tutti i gusti. In base al modello si costruisce l'edificio iniziale. Il compito dei bambini è quello di completare una forma base con altre forme per comporre un cubo. Può sembrare semplice, ma a volte la soluzione è difficile da trovare. Bisogna provare, provare e ancora provare. Il gioco si basa su un principio simile ai Puzzle Tangram di Vilac tranne che per la possibilità di costruire modelli 2D e 3D diversi dai cubi.


Un'altra opzione è il gioco piratesco Find the code! L'isola dei pirati del marchio tedesco Haba. Non si tratta di un gioco nel senso puro del termine, ma piuttosto di un divertimento condiviso ricco di sfide e di enigmi logici. I bambini vivranno un'avventurosa caccia al tesoro. Lo scopo è quello di risolvere una serie di enigmi e ottenere la combinazione completa della serratura del forziere, che è nascosta da qualche parte sulla carta e sulla mappa. La caccia al tesoro stimolerà al massimo l'immaginazione dei bambini!

Se volete un gioco per tutta la famiglia o per giocare con gli amici, vi consigliamo il gioco di osservazione Cerca 5 (del marchio tedesco Haba). Un gioco simpatico che offre molto divertimento, ma anche qualcosa in più. Permette ai bambini di disegnare in velocità e creare davvero qualcosa. Nella scatola si trova un set di schede colorate cancellabili che i giocatori dispongono davanti a loro. Ricevono un equipaggiamento di base sotto forma di pennarelli. Il compito dei giocatori è quello di trovare una serie di simboli in base alle specifiche sui dadi e secondo le forme indicate. Il tempo scade in fretta! Devono trovare e tracciare la forma consentita nella scheda il più rapidamente possibile. Se vi piacciono i giochi in cui la velocità è fondamentale, questo fa proprio al caso vostro!

Anche i giochi di puzzle possono essere un bel regalo. Il produttore francese Djeco offre i bellissimi puzzle Crazix e Woodix, contenenti sei puzzle e le relative soluzioni. Si inseriscono facilmente nello zaino del bambino e, anche nei viaggi più lunghi, i giocatori potranno spremersi le meningi e acquisire competenze che saranno molto utili, non solo a scuola.

Negozio online
Condividi
Kristýna Křížová Kristýna è la fondatrice e l'anima del Mondo di Agata, a cui sta dando la giusta direzione. Insieme alla sua sorella Lucie, indagano sui marchi cechi e stranieri per inserire i migliori giochi e giocattoli nel Mondo di Agata. Perché solo giochi, giocattoli, libri e costruzioni che eccellono nei benefici per i bambini, nella lavorazione di qualità, nella sicurezza e nel design possono appartenere al Mondo di Agata. E questo è il mondo che crea per noi.