Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Come favorire lo sviluppo dei bambini di due anni: Mi diverto a creare

Come favorire lo sviluppo dei bambini di due anni: Mi diverto a creare

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 20 lug 2022 2 minuti
Kristýna Křížová
I bambini intorno ai 2 anni scoprono la creazione. Si crea una linea o il segno di un timbro sulla carta, si modella la morbida argilla, scoprendo che si può cambiarne la sua forma. Scoprite come anche i bambini di due anni possono creare, divertirsi e imparare qualcosa di nuovo. I bambini sentono molto anche l'apprezzamento che ricevono per i loro sforzi creativi (naturalmente sostenuti dai genitori...) se creano un piccolo regalo per i loro cari. Questo li motiva a continuare a creare e a sviluppare la motricità fine, l'immaginazione e la pazienza.

Come scegliere la creazione giusta per i bambini di due anni

Il primo criterio ovvio è la sicurezza di colori e materiali. Questo dato è riportato sulla confezione del prodotto. Inoltre, è possibile notare se i colori utilizzati sono lavabili in lavatrice o in altri modi. Se state pensando al primo Play-doh per il vostro bambino di due anni, vi interesserà sapere che tutti gli ingredienti utilizzati per la produzione di Play-doh sono testati per la sicurezza alimentare. Naturalmente l'argilla da modellare non è destinata a essere mangiata, ha un sapore salato proprio per scoraggiare i bambini, ma se per caso il piccolo creatore volesse assaggiare un pezzo della sua opera, non avrà problemi.

Non è un problema se il bambino non risponde immediatamente alla prima proposta di attività creative. Un materiale artistico di qualità durerà a lungo in casa e arriverà sicuramente il momento in cui sarete più preparati e in vena di creare.

Come iniziare a creare - ispirazione per voi

Molti bambini si avvicinano alla creazione/disegno con la palla colorata del marchio olandese SES. Il suo grande vantaggio è la forma: si adatta bene al palmo della mano dei bambini piccoli che non possono ancora tenere in mano una matita. I colori a cera utilizzati lasciano un segno chiaro e netto sulla carta, il che è importante per motivare ulteriormente il bambino (i pastelli di scarsa qualità sono difficilmente visibili sulla carta e i bambini rimangono delusi).

I timbri speciali per bambini Stampobaby sono pensati anche per le mani dei più piccoli. Creare immagini, inviti o biglietti di compleanno è molto divertente con questi timbri: una volta applicato il timbro, possono vedere immediatamente il risultato. Possono completare l'immagine stampata insieme al genitore (disegnare, attaccare adesivi...). I motivi dei francobolli sono pensati come strumento ludico per lo sviluppo del vocabolario. Nominate con i bambini la cosa disegnata sul francobollo, quali suoni emettono gli animali, dove vivono, ecc.

Vengono offerte interessanti possibilità anche dal primo gioco creativo con l’argilla da modellare, morbida e leggera, prodotta da Djeco. Per i primissimi esperimenti, l'ideale è un set di 4 colori base e strumenti di stampa e creativi.

Negozio online
Condividi
Kristýna Křížová Kristýna è la fondatrice e l'anima del Mondo di Agata, a cui sta dando la giusta direzione. Insieme alla sua sorella Lucie, indagano sui marchi cechi e stranieri per inserire i migliori giochi e giocattoli nel Mondo di Agata. Perché solo giochi, giocattoli, libri e costruzioni che eccellono nei benefici per i bambini, nella lavorazione di qualità, nella sicurezza e nel design possono appartenere al Mondo di Agata. E questo è il mondo che crea per noi.