Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età

Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 3 set 2023 4 minuti
Tereza Kotilová
Creare, pensare, divertirsi e scoprire. Preferibilmente insieme. Ecco come si potrebbe descrivere in poche parole la vita dei giovani scolari. Hanno molti interessi, amano esplorare tutto. Per noi genitori, è l'occasione perfetta per scegliere giochi e giocattoli che corrispondano ai loro interessi e supportarli ulteriormente. Osiamo dire che molti di questi giochi e giocattoli saranno apprezzati anche da noi adulti. In questo articolo non troverete solo idee per giochi e giocattoli per bambini a partire dai 6 anni, ma anche un'enorme ispirazione per tutta la famiglia.

Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età

Creo il mio mondo

Creare, realizzare, decorare. Ragazze e ragazzi all’inizio dell’età scolare creano ogni giorno, in modo spontaneo, ancora senza scrupoli, ma spesso con una buona dose di esperienza acquisita dalle attività creative all’asilo o dai circoli del doposcuola. Un regalo creativo adatto non solo li renderà felici, ma svilupperà anche i loro hobby. Noi genitori possiamo sperare che la voglia dei bambini di creare duri ancora più a lungo. Con l'inizio della scuola arriva un assalto molto più grande da parte di smartphone o tablet. Più a lungo riusciamo a tenere i bambini offline, meglio è. Ecco quindi alcuni consigli per provarci.
 
Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età - regalo creativo

A ognuno piace un’attività creativa diversa. Coloro che amano disegnare saranno entusiasti della magnifica valigetta artistica del marchio francese Djeco, che contiene diversi tipi di matite colorate di alta qualità, pennarelli, pastelli a cera, ecc.
 
Per le signorine che amano creare il proprio mondo romantico e pieno di fantasia intorno a loro, potete scegliere il grande set creativo che le accompagnerà in questa impresa. Se le vostre piccole signorine preferiscono prodotti veri e propri con cui possono decorare la loro stanza o magari attaccarli alle chiavi, scegliete uno dei set del marchio francese Avenue Mandarine, ad esempio il set per realizzare un acchiappasogni o un portachiavi.
 

Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età - set creativi
 
 

Pensiamo e ridiamo insieme

Il gioco è un divertimento e rappresenta anche un'esperienza di vita reale, ed è questo il bello. Divertirsi insieme è essenziale per una vita familiare felice. In casa vostra, quindi, dovrebbe esserci almeno un gioco di società svelto, divertente e originale che vi coinvolgerà anche in una giornata in cui tutti sono stanchi.
 
Aiutate la famiglia di rane a saltellare attraverso lo stagno nel gioco SmartGames - Froggit. Ma fate attenzione al pesce che può spaventare le rane e farle tornare all'inizio del gioco! Chi riesce per primo a far attraversare tutta la famiglia dall'altra parte, diventa il vincitore. Con questo gioco, potrete allenare il pensiero flessibile, la pianificazione intelligente e la tattica contro gli avversari.
 
Un altro divertente gioco da tavolo potrebbe essere il gioco strategico Squali – Lezione di pesca. In questo gioco, il papà squalo porta i suoi bambini a una lezione di pesca. Chi sarà il migliore? Proprio colui che riempirà di pesci il maggior numero di caselle sul suo tabellone di gioco. Per raggiungere l’obiettivo, dovrete prendere decisioni oculate durante il gioco.
 
Oppure volete trasportarvi nel magico mondo delle bambole Tinyly. Allora provate il gioco Tinyly party. Immaginate che sia la sera prima di una grande festa di primavera che si svolgerà in stile ballo in maschera. Tutte le bambole Tinyly sono invitate e si stanno preparando per il ballo. Per poterci andare, hanno bisogno del loro compagno, la maschera, la torta, l’invito e il fiore. Potete aiutarle a raccogliere tutti questi oggetti per godersi la grande festa?
 
 

Capisco il mondo intorno a me

I piccoli scolari sono avidi di apprendimento. Sono desiderosi di capire il mondo che li circonda. Ognuno ha i propri interessi, spesso molto specifici e particolari. Qualcuno è molto interessato al corpo umano, altro allo spazio, altri alla tecnologia. Per noi genitori, questo rende molto più facile la scelta di giochi, giocattoli e regali per loro. Per i piccoli scienziati è possibile scegliere uno dei set sperimentali

Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età - set sperimentali
 
La maggior parte dei bambini apprezzerà anche la lavagna magnetica con le parti del corpo umano del marchio Janod. Grazie alle schede allegate con descrizioni, impareranno a denominare gli organi e le parti dello scheletro più importanti. I piccoli ingegneri apprezzeranno il veicolo lunare telecomandato che potranno assemblare da soli con il set di costruzioni magnetiche GeoSmart. Questi kit educativi faranno divertire i bambini indubbiamente. Tuttavia, i genitori sono destinati a ricevere molte domande curiose. Non consideriamolo scocciante, ma piuttosto come una bella occasione per trasmettere ai bambini un po' delle nostre conoscenze e condividere il loro interesse.
 
Idee per giochi e giocattoli per bambini dai 6 anni di età - lavagna magnetica il corpo umano
 


Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.