Hai bisogno di un consiglio? (+39) 366 8715533 Lun - Ven: 9:00 - 13:00
Pagina iniziale Il blog della mamma Andate in montagna? Date un’occhiata alle idee per i giochi di società più gettonati

Andate in montagna? Date un’occhiata alle idee per i giochi di società più gettonati

Consigli per la scelta di giochi e giocattoli 25 gen 2024 3 minuti
Tereza Kotilová
Cosa c'è di meglio a febbraio se non andare in montagna con i propri figli? Di giorno i bambini possono sciare, andare in slitta o costruire un pupazzo di neve, e la sera poi tornare tutti insieme allo chalet. Un modo provato da anni per prendersi una pausa dallo sport, sono i giochi di società. Pertanto, non dimenticate di metterne un po' nella valigia per evitare che le serate diventino troppo lunghe.

Andate in montagna? Dai un’occhiata alle idee per i giochi di società più gettonati

Questo modo di trascorrere il tempo insieme è il divertimento ideale durante il periodo invernale sia per i bambini che per gli adulti. Porta divertimento, conoscenza, relax ed emozioni. I ricordi delle serate passate a divertirsi insieme sono quelli a cui vi piacerà tornare. Inoltre, è un ottimo modo per contribuire allo sviluppo dei vostri bambini attraverso il gioco.

L’offerta di giochi di società è così ampia che riescono a scegliere davvero tutti. Si può scegliere tra giochi semplici per bambini piccoli e principianti fino alle varianti per bambini in età prescolare, scolari, adolescenti e adulti. Che siano giochi da tavolo, giochi divertenti o giochi di carte, tutti hanno una cosa in comune - possono regalare ore di divertimento. Abbiamo alcuni suggerimenti per ravvivare le vacanze invernali e trascorrere un soggiorno all'insegna del divertimento.

Allenate lo spirito di osservazione e l’immaginazione visiva

Un'ottima scelta è il gioco di carte Bataflash, in cui i giocatori devono impegnare la loro capacità di osservazione e l'immaginazione visiva. Il principio del gioco è molto semplice. I giocatori dividono un mazzo di carte tra loro e le mettono a faccia in giù. Poi, nello stesso momento, tutti i giocatori scoprono la prima carta del loro mazzo. Il primo giocatore che chiama il nome dell'animale presente su tutte le carte, prende le carte girate dei compagni di gioco. Attenzione però, gli animali sono di dimensioni diverse e sono messi in modo diverso su ogni carta, quindi attivate la massima concentrazione e attenzione anche ai dettagli più piccoli! L'obiettivo è ottenere tutte le carte. Inoltre, questo divertentissimo gioco familiare può entrare in ogni zaino, così da poterlo giocare anche in viaggi.
 
In alternativa a questo gioco, potete giocare al gioco d’azione e di osservazione Sardine che sviluppa molto bene il pensiero logico, la capacità di osservazione e l'immaginazione. E di cosa si tratta nel gioco? Ogni lattina contiene sardine diverse: signore eleganti o gentleman fighetti, nuotatori e nuotatrici, ballerina hawaiana e altri. Riuscite a trovare tra le tue carte quelle in scatola?


Gioco di strategia per tutte le età

Avete figli in una fascia di età più ampia e scegliere un gioco da tavolo per tutti insieme è un problema? Allora provate il gioco di strategia Indovina cosa sono io? che anche i bambini di quattro anni possono padroneggiare, ma che sarà divertente anche per i dodicenni e adulti. Non è fantastico? Giochiamo! Il compito dei giocatori è quello di indovinare l'animale o l'oggetto presente sulla carta utilizzando il metodo dell'eliminazione. Il gioco è adatto anche per lo sviluppo della logica e della pianificazione strategica.
 
Gioco di strategia: Indovina cosa sono io?

Gioco cooperativo per i montanari più piccol

Non dobbiamo dimenticare i nostri più piccoli sciatori e slittinisti, anche loro vorranno giocare un po' dopo una giornata piena di azione sulla neve. Sappiamo che, per i più piccoli, l'ideale sono i giochi cooperativi, in cui tutti giocano insieme invece di lottare tra singoli o squadre. Ci sarà sicuramente abbastanza competizione durante la giornata, quindi il gioco Woolfy darà loro un po' di pace e tranquillità. È un gioco cooperativo per bambini a partire dai 5 anni basato sulla storia di tre porcellini e un lupo. Tutti i giocatori giocano insieme contro il lupo, con l'obiettivo di costruire una casetta di mattoni e riportare i tre porcellini al sicuro nella casa prima che il lupo li catturi. Quindi mettetevi comodi intorno al tavolo e giocate insieme.


 

Giochi di carte per ogni occasione

Un buon gioco di carte non dovrebbe mancare nella valigia. Il vantaggio è che si tratta di una marea di divertimento in un piccolo pacchetto che entra ovunque. Magari anche quando si è a corto di forze sulle piste da sci e si ha bisogno di ritrovare un po' di energia. Basta aprire una barretta dalla tasca destra e distribuire le carte dalla tasca sinistra. La scelta dipende dall'età dei bambini e dal tema che vi piace. La nostra selezione di giochi di carte è davvero ampia.


Approfittate dei nostri pacchetti vantaggiosi di giochi di carte Djeco in cui ottieni sempre un gioco GRATIS.

Negozio online
Condividi
Tereza Kotilová Sto scrivendo gli articoli di ispirazione per voi sul Blog di Agata. Gli articoli che vi aiuteranno con la scelta di giochi, giocattoli e ausili per i vostri bambini. E con grande piacere provo anche personalmente alcuni giocattoli del Mondo di Agata in pratica, sotto la supervisione professionale di mia figlia Rozálie.